L’associazione non profit EATART presenta la seconda edizione di IMAFestival, un festival internazionale legato ai temi di Cibo, Arte e Migrazione che da maggio a luglio 2012 porterà l'arte e le eccellenze dell’enogastronomia italiana nelle città di Milano, New York e Londra.
IMAFestival organizza sul proprio portale internet il concorso artistico "ART YOUR FOOD" in quattro categorie: film, letteratura, musica e arti visive sul tema CIBO E MIGRA- ZIONE. Il concorso è aperto ad artisti di qualsiasi nazionalità e propone loro di ispirarsi al cibo come tradizione culturale che crea un ponte tra il paese che ospita e la terra d’origine del migrante. Gli artisti dovranno realizzare entro il 15 aprile 2012 (data di chiusura del bando) un'opera appartenente ad una delle categorie in concorso caricandola sul sito www.imafestival.com, dove sarà visibile e votabile dal pubblico.
A maggio sarà organizzato a Milano un evento finale in cui i talentuosi 45 finalisti (divisi equamente per categoria), scelti dagli utenti del sito e dal comitato organizzativo, potranno esporre e presentare le loro opere ad una giuria tecnica di esperti di settore in presenza del pubblico che potrà partecipare gratuitamente.
Durante la cerimonia di premiazione, verranno annunciati i 4 vincitori per categoria e i vincitori dei premi speciali offerti dagli sponsor della manifestazione:
Il Premio Speciale Grana Padano per la categoria Arte Visiva; il Premio Speciale Babel per la categoria Film; il Premio Speciale Fondazione Cesare Pavese per la categoria Letteratura; il Premio del Pubblico Grana Padano.
Dopo l’evento di maggio 2012 a Milano, gli artisti vincitori avranno l’opportunità di dimostrare il proprio talento al pubblico internazionale. Ogni categoria sarà infatti gemellata con una città: i vincitori delle categorie Letteratura e Film voleranno a New York per l'evento di inizio giugno 2012, mentre i due vincitori delle categorie Musica e Arte Visiva accompagneranno IMAFestival a Londra, a fine luglio 2012.
In parallelo al concorso viaggerà nelle stesse città del festival "SPORT YOUR FOOD", una mostra d'arte contemporanea i cui protagonisti saranno chef, artisti e ologrammi, ideata e curata da Rossella Canevari e, per la parte enogastronomica, da Paolo Marchi.
Per informazioni consultare il sito http://www.imafestival.com/