XXV edizione del Festival del Cinema Europea | Lecce, 9-16 novembre

XXV edizione del Festival del Cinema Europea | Lecce, 9-16 novembre

La XXV edizione del Festival del Cinema Europeo diretta da Alberto La Monica,si svolgerà a Lecce dadomani, sabato 9 a sabato 16 novembre, al cinema Multisala Massimo.Il programma del Festival si articola attorno a una competizione ufficiale di lungometraggi europei e sezioni volte a delineare figure della cinematografia italiana ed europea. Le altre sezioni, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso di ricerca di temi e di nuovi linguaggi audiovisivi.

LE SEZIONI DEL FESTIVAL

CONCORSO ULIVO D’ORO - PREMIO CRISTINA SOLDANO

Dieci i film in anteprima nazionale selezionati da Alberto La Monica e Luigi La Monica, presentati dai registi o dagli attori protagonisti, che incontrano il pubblico al termine della proiezione.

La Giuria del Concorso Lungometraggi “Ulivo d’Oro, presieduta da Luciana Castellina e composta da Pascal Diot, Francesco Saverio Martinotti, Hanna Slak, Heather Stewart assegna l’Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film”, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la Migliore Fotografia e il Premio per la Migliore Sceneggiatura. Sempre tra i film del Concorso, sono assegnati anche il Premio Fipresci (Federazione Internazionale della Stampa Cinematografica), attribuito dalla Giuria composta da Janet Baris, Eusebio Ciccotti e Michael Ranze; il Premio Cineuropa attribuito dal direttore Valerio Caruso; il Premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per il Miglior Attore Europeo attribuito dalla Giuria presieduta da Laura Delli Colli; il Premio della Critica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani attribuito dalla Giuria composta da Alberto Tristano, Frederic Pascali, Francesco Maggiore; il Premio del Pubblico attribuito tramite votazione dagli spettatori del Festival.

I PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO: KEN LOACH

Sezione dedicata alle figure centrali del cinema europeo che quest’anno rende omaggio al grande Maestro Ken Loach, tra i cineasti inglesi più amati dal pubblico e dalla critica.

Il tributo, a cura di Massimo Causo, comprende una retrospettiva dei film più rappresentativi della sua carriera, un incontro con il pubblico moderato da Luciana Castellina e la consegna dell’Ulivo d’Oro alla Carriera.

Sono 8 i film presentati: Riff Raff (1991), Piovono pietre (1993), Terra e libertà (1995), Bread and roses (2000), Il vento che accarezza l’erba (2006), La parte degli angeli (2012), Io, Daniel Blake (2016), The old oak (2023).

Sono intervenuti a Lecce nelle precedenti edizioni Carlos Saura, Otar Iosseliani, Theo Angelopoulos, Costa-Gavras, Emir Kusturica, Aki Kaurismaki, Marco Bellocchio, Danis Tanovic, Fatih Akin, Bertrand Tavernier, Krzysztof Zanussi, Nuri Bilge Ceylan, Agnieszka Holland, Stephen Frears, Ildikò Enyedi, Michael Winterbottom, Alexander Sokurov, Olivier Assayas, István Szabó, Claire Denis e, l’anno scorso Roman Polanski.

I PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO: GIOVANNA MEZZOGIORNO

Il Festival del Cinema Europeo rende omaggio a una delle protagoniste più rappresentative del cinema italiano: Giovanna Mezzogiorno. Saranno proiettati sei film della sua poliedrica carriera di attrice e sarà presentato il cortometraggio Unfitting (2024) che la vede al debutto alla regia e anche in veste di sceneggiatrice e che ha al centro della storia il corpo della donna e il body shaming. La Mezzogiorno terrà un incontro con il pubblico e le verrà consegnato l’Ulivo d’Oro alla Carriera. Oltre a Unfitting saranno proiettati: Il viaggio della sposa di Sergio Rubini (1997), Del perduto amore di Michele Placido (1998), L’ultimo bacio di Gabriele Muccino (2001), La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek (2003), La bestia nel cuore di Cristina Comencini (2005), Vincere di Marco Bellocchio (2009).

Nel corso delle precedenti edizioni, il Festival ha realizzato il primo omaggio in assoluto ad Ugo Tognazzi e poi, a seguire, Carmelo Bene, Giancarlo Giannini, Fabrizio Bentivoglio, Virna Lisi, Lucia Bosè, Valeria Golino, Michele Placido, Margherita Buy, Carlo Verdone, Toni Servillo, Sergio Castellitto, Francesca Neri, Claudia Cardinale, Milena Vukotic, Paola Cortellesi, Christian De Sica, Elio Germano, Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Stefania Sandrelli, Dario Argento, Giovanna Ralli, Sergio Rubini e, l’anno scorso a Micaela Ramazzotti.

OMAGGIO A TYRONE POWER

Centodieci anni fa nasceva Tyrone Power, emblema dello star system hollywoodiano classico, in cui il fascino, la presenza fisica e il carisma attoriale si confondevano in un insieme di attrazione e identificazione che catturava gli spettatori. A questo divo tanto legato all'Italia e in un certo modo anche alla Puglia, che da anni è la casa dei suoi figli Romina e Tyrone e dei nipoti, il Festival del Cinema Europeo dedica un evento speciale condiviso con la famiglia Power, presentando La fiera delle vanità (Nightmare Alley, 1947) di Edmound Goulding, nel quale Tyrone Power offre quella che la critica considera la migliore interpretazione da attore. Alla presentazione saranno presenti i figli Romina e Tyrone jr ed i nipoti Yari e Cristel Carrisi.

ANTEPRIME | EVENTI SPECIALI FUORI CONCORSO

La XXV edizione del Festival propone in apertura gli Apulia Film Forum Screenings, presentando in anteprima internazionale Casi el Paraiso di Edgar San Juan, prodotto da Film Tank e Interlinea con il contributo del Ministero della Cultura, narra la storia di un truffatore italiano, finto nobile, che va a Città del Messico per sfruttare il fascino dell'élite locale per la nobiltà europea. Ogni sua richiesta viene assecondata, e i notabili gli offrono persino in sposa le figlie.

La nostra terra di DK e Hugh Welchman (Polonia, Serbia, Lituania, 2023) film d’animazione dipinto a mano dopo le riprese con gli attori, tratto dal romanzo premio Nobel di Władysław Reymont e candidato polacco agli Oscar, narra la storia di Jagna, una giovane donna determinata a trovare la sua strada dentro i confini di un villaggio polacco alla fine del XIX secolo. Nelle sale con Wanted Cinema da giovedì 24 novembre.

Non dirmi che hai paura di Yasemin Şamdereli (Italia, Germania, Belgio, 2024).

Prodotto da Indyca con Rai Cinema, Neue Bioskop, Tarantula, Bim Produzione e distribuito da Fandango, celebra la vita della giovane atleta somala Samia Yusuf Omar che nonostante il regime oscurantista riuscì ad arrivare a gareggiare alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Nelle sale con Fandango.

Mario Verdone, il critico viaggiatore di Luca Verdone. Attraverso una narrazione dialogica con fratelli, parenti, amici e testimoni, il regista ripercorre l’intero arco della vita di Mario Verdone.

La riscoperta di una figura fondamentale della critica ma anche il ritratto di un’epoca che ha reso famosa l’Italia attraverso il suo Cinema. Prodotto da Iterfilm, Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema.

PREMIO MARIO VERDONE

Per il Premio Mario Verdone, consueto appuntamento all’interno del Festival e giunto alla sua XV edizione, si annunciano i cinque finalisti: Tommaso Santambrogio per Gli oceani sono i veri continenti, Margherita Vicario per Gloria!, Alessandro Marzullo per Non credo in niente, Filippo Barbagallo per Troppo azzurro, e Alain Parroni perUna sterminata domenica.

Riconoscimento Speciale del Premio Mario Verdone a Brando De Sica per Mimì – Il principe delle tenebre.

Il Premio dedicato a Mario Verdone, riservato a un giovane autore italiano che si sia particolarmente contraddistinto nell'ultima stagione cinematografica per la sua opera prima uscita in sala, è stato istituito in accordo con la famiglia Verdone dal Festival del Cinema Europeo in collaborazione con il SNGCI. La selezione dei film finalisti è curata da Alberto La Monica e Laura Delli Colli, Presidente del SNGCI, con il Direttivo. La Giuria è costituita da Carlo, Luca e Silvia Verdone che scelgono il vincitore tra gli autori selezionati. La precedente edizione è stata vinta da Giacomo Abbruzzese per Disco Boy.

PREMIO EMIDIO GRECO

Per il dodicesimo anno, il Festival del Cinema Europeo, insieme al Centro Nazionale del Cortometraggio e d’intesa con la famiglia, attribuisce un Premio in memoria del regista Emidio Greco, con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 35 anni) per il suo talento nella realizzazione di un cortometraggio.

Il Comitato di Selezione è composto da Lia Furxhi (Direttrice Centro Nazionale del Cortometraggio) e Alberto La Monica (Direttore Festival del Cinema Europeo), la Giuria dalla Famiglia Greco.

I dieci cortometraggi finalisti: A Mosca Cieca di Mino Capuano; Caro Mostro di Stefano P. Testa; La linea del terminatore di Gabriele Biasi; Mefite di Beatrice Surano; Miranda's Mind di Maddalena Crespi; Nero Argento di Francesco Manzato; Paramore di Francesco Mastroleo e Andrea Lamedica; Shooting Watermelons di Antonio Donato; Superbi di Nicola Brunelli; The Meatseller di Margherita Giusti.

La scorsa edizione è stata vinta da Le variabili dipendenti, di Lorenzo Tardella.

CINEMA & REALTÀ

La sezione, rassegna di documentari italiani in anteprima regionale, intende dare visibilità a temi sociali e culturali di rilievo. Anche quest’anno sarà un’occasione di riflessione e di approfondimento su argomenti ed eventi della realtà contemporanea e dei territori.

Tutti i titoli concorrono alla Menzione speciale “Cinecittà News” per il Miglior Film scelto dalla giuria composta dalla redazione di CinecittàNews.

CINEMA ED EUROPA: PREMIO LUX DEL PUBBLICO

Il Premio LUX del Pubblico promuove i valori dell’Unione Europea attraverso la forza evocativa del cinema. Il Premio è organizzato annualmente dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy in partenariato con la Commissione europea (Europa Creativa) e Europa Cinemas. L’iniziativa promuove la diversità culturale e fornisce un sostegno tangibile al cinema indipendente europeo. Il Premio vuole rafforzare i legami tra politica e cultura, invitando gli spettatori a valutare uno o più dei film selezionati e a partecipare a dibattiti su questioni sociali e politiche attuali. Il Parlamento Europeo fornisce i sottotitoli nelle 24 lingue ufficiali dell’UE per superare ogni barriera linguistica, permettendo così ai film di viaggiare all’interno dei 27 Stati membri. L’iniziativa conferisce maggiore visibilità ai film selezionati e li aiuta a varcare le frontiere e a raggiungere un pubblico più vasto poiché consente ai cittadini di vedere gratuitamente film che non sarebbero stati proiettati nel loro Paese.

Il Festival del Cinema Europeo presenta in sala tre dei cinque finalisti al Premio Lux del Pubblico (https://lux-award.europarl.europa.eu/it). Il voto del pubblico di tutta Europa decreterà il vincitore.

I film in rassegna: Dahomey di Mati Diop, Julie keeps quiet di Leonardo van Dijl, Flow di Gints Zilbalodis, Animal di Sofia Exarchou.

CINEMA ED EUROPA: EUROPEAN SHORT FILM SELECTION ON TOUR

Come di consueto, in collaborazione con l’European Film Academy, vengono presentati in anteprima i cortometraggi che hanno appena ottenuto la nomination all’European Best Short Film Awards dell’EFA.

In programma a Lecce i cinque cortometraggi candidati agli European Film Awards 2024:

2720 di Basil da Cunha

Clamor (Boucan) di Salomé Da Souza

The exploding girl (La fille qui explose) di Caroline Poggi & Jonathan Vinel

The man who could not remain silent (Čovjek koji nije mogao šutjeti) di Nebojša Slijepčević

Wander to wonder di Nina Gantz

VETRINA FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

La sezione promuove alcune delle attività della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, con la presentazione in anteprima regionale di un film restaurato a cura della Cineteca Nazionale e una selezione dei lavori e film di diploma degli allievi delle varie sedi della Scuola Nazionale di Cinema.

In programma in anteprima regionale il restauro del film Ecce Bombo di Nanni Moretti, alla presenza dell’attore Fabio Traversa, restaurato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione dalla Sacher Film. Le lavorazioni sono state supervisionate da Nanni Moretti.

Per la rassegna dedicata alla Scuola Nazionale di Cinema, dalla sede di Roma (Cinema):

PUGLIA SHOW - CONCORSO DI CORTOMETRAGGI

Sono 21 i cortometraggi selezionati per Puglia Show, tradizionale concorso riservato a giovani registi pugliesi under 35 anni. A questi si aggiungono 9 fuori concorso.

La sezione curata da Luigi La Monica e realizzata in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e Augustus Color, propone in concorso cortometraggi realizzati da registi pugliesi (età max 35 anni) e prodotti tra il 2023 e il 2024.

La Giuria del Concorso, presieduta da Cosimo Santoro e composta da Rosa Palasciano e Vito Palmieri, assegnerà il Premio CNC ed il Premio Augustus Color al miglior cortometraggio in concorso.

Verranno inoltre attribuiti dalle rispettive giurie il Premio Rai Cinema Channel ed il Premio Unisalento

PUGLIA SHOW SPECIALE CINEMA & REALTÀ

IL MONDO IN UNA PICCOLA CLASSE di Chiara Idrusa Scrimieri(2023)

“In questo momento dobbiamo essere gentili”. La frase di un ragazzo afghano si espande nel laboratorio di cinematografia che un gruppo di docenti porta avanti in una classe del Centro d’istruzione per adulti a Lecce. Gli studenti sono quasi tutti migranti e stanno praticando la lingua italiana scrivendo un film, in una città dove spesso si arriva con viaggi di fortuna, da ogni parte del mondo.

INCINEMA @ FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

Il Festival del Cinema Europeo ospita anche quest’anno INCinema, il festival del cinema inclusivo, con la proiezione del lungometraggio (nella versione restaurata da Cinecittà) Vito e gli altri di Antonio Capuano, proiettato con i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche e l’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti e presentato dalla Direttrice Artistica di INCinema Angela Prudenzi e dal suo ideatore Federico Spoletti.

PREMIO ROTARY CLUB LECCE

Come per le precedenti edizioni, il Premio “Rotary Club Lecce” viene assegnato ad un film che per tematiche e forma narrativa sia particolarmente vicino alla mission "We serve" della prestigiosa associazione umanitaria.

FESTIVAL OFF

Il Festival del Cinema Europeo arricchisce il cartellone di eventi leccesi proponendo al pubblico una serie di appuntamenti con ingresso gratuito nei principali luoghi della città.

L’apertura del cartellone di eventi è affidata al concerto di GiroDiBanda, progetto musicale del Maestro Cesare Dell’Anna, sabato 9 novembre in Piazza Sant’Oronzo alle ore 22.30. Il live sarà precedutodall’anteprima assoluta di un estratto del film GiroDiBanda di Daniele Cini prodotto da Dinamo Film.

Domenica 10 novembre doppio appuntamento presso Corte dei Cicala, Liberrima: si comincia con l’aperitivo, alle ore 19, con i suoni afro house del Dj Set a cura di Fabio Tosti, uno dei DJ produttori pugliesi tra i più apprezzati nella scena House a livello internazionale. Il set sarà impreziosito dall'esibizione live del noto sassofonista leccese Sandro Sax. Alle ore 22 il live set si sposta all’interno di Gusto Liberrima con Ciak si beve: atmosfera da club e sonorità Deep House ancora a cura del Dj Fabio Tosti.

Lunedì 11 novembre, in occasione dell’anteprima assoluta del film The Erasmus Generation nella sezione Cinema e Realtà, Festival Off porta nei luoghi della città l’esperienza universitaria connessa anche alla tradizione locale di San Martino: nasce quindi l’evento Festival Off San Martino Erasmus Party, dj set di Veronica Lauryn con cocktail, vino e aperitivi dalle 18.30 alle 20.30 da Povero, in piazzetta Castromediano.

Gli eventi proseguono martedì 12 novembre, alle ore 22, presso la Libreria Ergot con The Sound of Silents, sonorizzazione dal vivo di film muti degli Anni Venti con musiche inedite a cura del progetto musicale Ninotchka: una vera e propria jam musicale arricchita dalla proiezione cinematografica dedicata monograficamente al centenario del Surrealismo.

Accanto a Mimmo Pesare (autore del progetto musicale "Ninotchka"), al campionatore, percussioni elettroniche, sintetizzatori e theremin, la talentuosa musicista e compositrice Clara Blavet, ai flauti ed effetti.

Mercoledì 13 novembre, alle ore 22, presso lo storico Road 66, Angelo Fumarola alle chitarre e al canto, Massimiliano Manieri ai racconti, al canto e alle percussioni, Luca Nicolì all’armonica e al canto, presentano il progetto Ciak, si suona! nato dalla convinzione che esista un legame imprescindibile tra musica ed immagini filmiche. Alcune volte bastano due sole note per ricordare tutto un film, ed insieme tutto un nostro periodo della vita. Alternando brani indelebili, tra ballads, country, rock e blues, reinterpretati in chiave acustica, i tre musicisti faranno rivivere la magia del cinema.

Si rinnova, poi, il consueto appuntamento al Cantiere Hambirreria giovedì 14 novembre, dalle 22 alle 24, con la presentazione di “OOPARTS”, il nuovo concept album del batterista e beatmaker Egidio “Legit” Rondinone che comprende un’eclettica serie di brani ispirati all’hip hop, house music, ritmi afro e jazz funk. Il progetto è nato dalla proposta di Egidio Rondinone di creare un album utilizzando dei campioni del catalogo dell’A.MA Records avvalendosi di una line up artistica che comprende lo statunitense Fontaine Burnett, il famoso trombonista Gianluca Petrella, Valentina Magaletti, Sanja Markovic e Milena Jancuric (solo per citarne alcuni) che danno al progetto un sapore internazionale di suoni contemporanei e variegati.

A seguire Dj Set.

Il cartellone di eventi di Festival Off si chiude venerdì 15 novembre da Gusto Liberrima, alle ore 17, con la presentazione di due libri della giornalista e scrittrice Luciana Castellina. Il primo, “La scoperta del mondo", racconta la sua iniziazione politica rivisitando e arricchendo il diario che la stessa ha tenuto tra i quattordici e i diciotto anni. Dialogano con la scrittrice Laura Perrone e Alessandro Carbone (Sindacato Studentesco Lecce).

A seguire, la presentazione di "L'edile numero 33" di Luciana Castellina, libro che ricostruisce, attraverso il racconto di una protagonista, gli avvenimenti occorsi sessant’anni fa nella piazza romana dei Santi Apostoli, luogo del concentramento e successivamente teatro della brutale aggressione dei lavoratori da parte delle forze dell’ordine.

Incontro a cura di Tommaso Moscara (Segretario Generale CGIL Lecce), realizzato in collaborazione con Arci Lecce Solidarietà. Modera Anna Caputo (Presidente Arci Lecce Solidarietà).

Tutti gli eventi del cartellone Festival Off sono a ingresso gratuito.

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, rientra nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 2014-2020, Asse VI, Azione 6.7., ed è realizzato anche con il sostegno di Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Lecce.

Il Festival del Cinema Europeo è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., FIPRESCI, S.N.C.C.I., Centro Nazionale del Cortometraggio.

Media partner: Cinecittà News, Cineuropa, FRED Film Radio

Festival Partners:Agricole Vallone, Augustus Color, Futuro Remoto Gioielli, Liberrima, Quarta Caffè, Rai Cinema Channel, Rotary Club Lecce

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

www.festivaldelcinemaeuropeo.com