La divulgazione della cultura cinematografica rappresenta una delle finalità dell’Apulia Film Commission impegnata, con la Regione Puglia, a garantirne la diffusione su tutto il territorio pugliese anche mediante il fondamentale apporto dei Comuni che hanno aderito alla Fondazione. La programmazione, tra luglio e agosto, interessa non solo il Capoluogo regionale, ma molte altre realtà territoriali nelle quali si terranno proiezioni in piazza, arene e luoghi storici, oltre che nelle sale cinematografiche e teatrali.
Un cartellone in cui, tra l’altro, vengono privilegiate le tante produzioni cinematografiche realizzate proprio in Puglia e sostenute da Apulia Film Commission e Regione Puglia, coniugando così realtà produttiva e sollecitazioni culturali. Avviene, per esempio, a Foggia dove, a “Parco Città”, è in programma la proiezione di “Palazzina Laf”, pluripremiata opera prima da regista dell’attore tarantino Michele Riondino, e due film girati nei territori foggiani: “A Classic Horror Story” di Roberto De Feo e Paolo Strippoli e “Il Maledetto” di Giulio Base.
“Quello di coinvolgere il maggior numero di realtà locali della nostra Regione attraverso una cooperazione con le amministrazioni comunali – commenta Anna Maria Tosto, Presidente della Fondazione Apulia Film Commission -, rappresenta un impegno prioritario dell’AFC. Se la Puglia, sul piano produttivo, si sta posizionando prepotentemente nel sistema cinematografico ed audiovisivo nazionale, si devono contestualmente assicurare su tutto il suo territorio anche occasioni di fruizione del cinema, ovunque e per chiunque. Perché così il cinema continuerà a stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, quella curiosità culturale, quell’interesse che sostiene la domanda di formazione per i lavori dell’audiovisivo, alimentando con essi la crescita economica. E perché il cinema, che sia al chiuso delle sale o sotto le stelle del cielo di Puglia, regala a tutti magia e poesia che fa bene all’anima”.
L’iniziativa, cui alcuni Comuni hanno già svolto la propria attività (Noci, Taranto e Mola di Bari), vede in tutto 14 Comuni impegnati nelle prossime settimane a realizzare le proiezioni previste (Castrignano dei Greci, Monopoli, Caprarica di Lecce, Bitetto, San Cassino di Lecce, Grottaglie, Cassano delle Murge, Nardò, Matino e Fasano), mentre altre adesioni sono state preannunciate.