Per il secondo anno consecutivo Apulia Film Commission, in collaborazione con la Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e cofinanziato con fondi P.O. FESR Puglia 2007-2013-Asse IV Misura 4.3., ha realizzato il 21 e 22 ottobre 2011 al Cineporto di Bari il Forum di Coproduzione del Mediterraneo, in coda a Puglia Experience 2011. La Fondazione, che ha ideato il progetto, anche quest’anno si è affidata alla preziosa collaborazione organizzativa dell’Associazione Culturale "Art Promotion".
Dopo l’ottimo riscontro in partecipazione e risultati ottenuti nella prima edizione, è stata riproposta anche quest’anno la formula che lega il Forum di Coproduzione a Puglia Experience - workshop internazionale di scrittura cinematografica riservato a giovani sceneggiatori - rendendolo così un evento unico ed originale con ulteriori opportunità di confronto. Infatti, tale connubio ha offerto l’opportunità ai professionisti del cinema e dell’audiovisivo, oltre che di ascoltare ed eventualmente sostenere i progetti presentati all’interno del Forum, anche di conoscere in anteprima i soggetti creati dai giovani talenti selezionati per Puglia Experience
Il Forum di Coproduzione del Mediterraneo ha lo scopo di supportare i progetti filmici che abbiano un legame con il Mediterraneo e con le Regioni Balcaniche, favorendo l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di presentare i loro progetti con l’opportunità di "testarli" nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori.
Dunque, un riscontro prezioso che li aiuterà nelle fasi successive della produzione.
Sono stati presentati oggi i dodici progetti selezionati da Alberto La Monica, organizzatore del Forum, e Silvio Maselli, direttore di Apulia Film Commission, fra le molteplici adesioni pervenute provenienti da Germania, Israele, Francia, Croazia, Spagna, Serbia, Albania, Svizzera, Irlanda e Repubblica Ceca. Particolarità è che queste progettualità sono tutte parzialmente finanziate e "quasi pronte" per quel che concerne sceneggiatura, cast e organizzazione, ma in attesa di ulteriori finanziamenti per portare a termine il progetto filmico.
I registi ed i coproduttori degli stessi progetti hanno realizzato i one to one meetings con potenziali cofinanziatori rappresentanti di illustri case di produzione cinematografica europee come Pandora Film, Aichholzer Production, Heimat Film, Les Film Du Present, Arte France Cinema, Back up Film, Achab, Bartleby, Bavaria Media Italia, Minerva Pictures, Palomar, Indigo, Paco Cinematografica, Movimento Film, Fandango, Sacher Distribuzione, Lumiere.
Per l’occasione erano a Bari anche alcuni fra i più importanti rappresentanti istituzionali di Eurimages, Israel Film Fund, Sofia Meetings.
Con tale progetto l’Apulia Film Commission completa la propria strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo, consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia e in Italia.