Sarà presentato lunedì 19 settembre alle 19.30 presso la casa del Cinema di Roma il film-documentario "RITALS" di SOPHIE E ANNA-LISA CHIARELLO
Nato sotto l’ala del produttore indipendente Gianluca Arcopinto, il film ha ottenuto il contributo dell’Apulia Film Commission e il patrocinio dell’Ambasciata Francese di Roma.
"Ritals" è ciò che si diventa quando si migra, quando l’occhio dell’‘altro’ si posa sull’estraneo e lo rende straniero incrociando contemporaneamente lo sguardo dell’estraneo su di sé. Ma è ben di più ancora e ‘Ritals’ tenta appunto di restituire la polivalenza del legame e soprattutto della nuova identità che nasce da questo incontro.
‘Ritals’ è il titolo del film documentario realizzato da Anna-Lisa e Sophie Chiarello con l’intento di poetizzare il nomignolo – ‘Ritals’ – dato agli Italiani in Francia con una connotazione inizialmente dispregiativa che finisce poi per banalizzarsi.
‘Ritals’ è un racconto biografico, una sorta di saga familiare, che ripercorre la storia di Maria e Vincenzo e dei suoi fratelli che, a metà degli Anni ‘50, dal basso Salento emigrano a Parigi. Con uno sguardo volutamente e dichiaratamente intimista, al tempo stesso divertito e malinconico, le registe si inseriscono nella Storia con la ‘s’ maiuscola attraverso una porta privilegiata, quella del racconto di vita, della storia orale e delle immagini in super8, dove, però, l’interesse per il vissuto migratorio non ha lo scopo di confinare nel particolare, ma di aprire spazi di identificazione e di rimandi a vissuti collettivi.
Interverranno alla presentazione Giorgio Gosetti, Cecilia Mangini (documentarista), Igiaba Scego (giornalista di ‘L’Unità’), Carlo Bonini (giornalista di ‘la Repubblica’), Philippe Ridet (inviato di ‘Le Monde’ a Roma).