Una community interattiva per i professionisti dell’audiovisivo in Puglia, un servizio di mailing list automatico per essere costantemente informati su quanto accade nella regione e più spazio per le note personali. Sono solo alcune delle novità della versione 2.0 della Production Guide presentata in data mercoledì 29 giugno 2011, nei Cineporti di Bari e di Lecce.
Nell’ultimo degli ormai consueti appuntamenti di aggiornamento sul database delle maestranze di Apulia Film Commission, il referente Multimedia Massimo Modugno, il responsabile progetti cinema e produzioni Daniele Basilio e la production manager Raffaella Del Vecchio, hanno illustrato le novità e risposto alle domande dei professionisti giunti per l’occasione da ogni parte della Puglia.
"Abbiamo dato una risposta alle vostre istanze e ai vostri suggerimenti – ha spiegato Daniele Basilio – realizzando una community per gli utenti, finalizzata a creare una rete di maestranze, ma seguendo il filo conduttore della Production Guide, ossia la professionalità. Il motore di ricerca, infatti, seleziona le categorie professionali". Diverso il discorso per le società di produzione che mantengono campi più aperti di ricerca e servizi multipli.
Una delle novità della community consiste nella sezione "simili a te", cui possono accedere soltanto gli iscritti e che permette di visualizzare i profili più affini al proprio. Non solo. Spazio anche a esperienze specifiche come Fiction Tv, dove si può far riferimento a ogni tipo di serialità televisiva, e programmi tv.
La Production Guide ad oggi conta tra i professionisti 358 iscritti di cui 292 abilitati, 42 aziende operanti nel territorio di cui solo 4 abilitate e 45 produzioni di cui 39 abilitate. L’accesso alle produzioni ha scadenza nel tempo e viene concesso dall’Apulia Film Commission dietro richiesta su specifici progetti filmici in cantiere, questo per consentire la protezione della privacy e dei dati sensibili. Grazie alle nuove modifiche, è possibile visualizzare la mappa delle produzioni attive nel territorio pugliese.
Strumento strategico per il reclutamento del 35% del personale - che le società che ottengono Film Fund sono obbligate a reclutare in Puglia - la Production Guide risponde all’esigenza di fornire un mezzo agile e pratico per le produzione e a cogliere le sfide del nuovo e innovativo bando di Ospitalità, realizzato a valere su risorse europee che rende la nostra regione sempre più appetibile alle produzioni nazionali e internazionali.
"Il nostro obiettivo – ha aggiunto il Direttore della AFC Silvio Maselli – è quello di aumentare il numero e il livello di spesa delle produzioni poiché crediamo che il territorio abbia raggiunto una maturità tale che quando un film arriva da noi trova tutto quello che cerca. Lo dimostrano i numeri delle produzioni, dei lungometraggi come della serialità televisiva, i titoli e i riconoscimenti ottenuti nei molteplici festival nazionali e internazionali. La sfida del futuro è aumentare l’attrattività e aprire a nuove produzioni internazionali".