Giovedì 24 gennaio alle 18.00 le Manifatture Knos di Lecce ospitano Sivio Maselli , direttore dell'Apulia Film Commission, che presenterà il regolamento che mette a disposizione contributi per sostenere le produzioni audiovisive italiane e internazionali e che scadrà il 31 gennaio.
Sarà anche l'occasione per avviare un dibattito sul futuro dell'audiovisivo in Puglia.
Presentata il primo settembre 2007 durante la Mostra del Cinema di Venezia, l'Apulia Film Commission è la nuova società privata a fondo pubblico prevista da una legge regionale e nata per promuovere la Puglia e la sua immagine nel mondo attirando, incentivando e sostenendo lo sviluppo del settore cinematografico. I responsabili sono il presidente Oscar Iarussi, il suo vice Gigi de Luca, il direttore Silvio Maselli e la coordinatrice di direzione Raffaella Del Vecchio. Tra i film già finanziati "Il passato è una terra straniera" di Daniele Vicari (tratto dall'omonimo romanzo del magistrato barese Gianrico Carofiglio, Premio Bancarella nel 2006) e "I galantuomini" del regista salentino Edoardo Winspeare.
Le Manifatture Knos nascono all'interno della struttura che per oltre trent'anni ha ospitato la scuola di formazione professionale per operai metalmeccanici ed elettrotecnici creata dai Salesiani a metà degli anni '60. Lo spazio, di circa quattro mila metri quadri coperti, abbandonato da una decina di anni, viene oggi restituito alla città come centro multidisciplinare dedicato alla cultura e all'arte contemporanea.
Il progetto di recupero dell'ex Cnos, promosso e portato avanti dall'Associazione Culturale Sud Est e dalla Provincia di Lecce, attuale proprietaria dell'immobile, è sostenuto da varie associazioni che operano in ambito creativo a livello locale, nazionale e internazionale.
All'interno delle Manifatture Knos le attività si articoleranno su tre piani: la formazione, con laboratori di teatro, cinema e audiovisivi, musica, riciclo dei materiali e arti applicate; la ricerca, con l'organizzazione di seminari, convegni, festival, residenze artistiche, progettazione partecipata; la promozione e la produzione di spettacoli, concerti, mostre, eventi culturali.
via Vecchia Frigole 34 – Lecce
Tel. 0832394873
info@manifattureknos.org
Ufficio stampa
Gemma Montinaro – 3386394932 - comunicazione@manifattureknos.org
Pierpaolo Lala (coop. Coolclub) – 3394313397 - pierpaolo@coolclub.it