Sguardi di Cinema Italiano

Dal prossimo 18 gennaio, con l’apertura di Sguardi di Cinema Italiano,
la Puglia torna ad ospitare in sala i grandi registi del cinema italiano d’autore.

La rassegna-cineforum, organizzata dall'Associazione SGUARDI, è curata dal direttore artistico, il prof. Michele Suma, oggi anche assessore alla cultura della Città di Monopoli.

La manifestazione, ormai di respiro nazionale, è giunta al nono anno di vita, un lungo percorso fatto di cinema, pubblico e numerosi riconoscimenti al valore artistico e culturale della rassegna, come la recente Targa d’argento, inviata la scorsa settimana dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali concesso dall’ On.le ministro Francesco Rutelli ed i patrocini dell’AGIS, della FICE, dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, del Comune di Monopoli e la collaborazione del Liceo Galilei di Monopoli, che avvicina da anni avvicina al cinema nutrite pattuglie di giovani studenti.

L’apertura della IX edizione sarà affidata all’ultima pellicola dei Fratelli Taviani, La Masseria delle Allodole, opera ispirata al romanzo omonimo di Antonia Arslan: "una storia privata in un dramma collettivo".

Spesso in anticipo sui tempi, figli del neorealismo più sincero, i Taviani tornano a far cinema nel modo che preferiscono, portando sul grande schermo la Storia, vista e vissuta come sempre a confine fra il privato ed il collettivo.
Un’opera a quattro mani, firmata dai due registi e sostenuta da un cast internazionale, in cui spiccano Mariano Rigillo, Paz Vega, Tchéky Karyo e Ángela Molina.

La presenza in sala di Vittorio Taviani, imprime alla serata inaugurale spessore e storia, quella storia del cinema italiano sostenuta e firmata dai due maestri. Una carriera costellata di grandi riconoscimenti la loro: dalla Palma d’Oro per Padre Padrone, passando per il David di Donatello per il miglior film assegnato a La Notte di San Lorenzo, fino al Leone d’Oro alla carriera del 1986, che li ha visti firmare in coppia una filmografia davvero unica per valore artistico e culturale. La stessa pellicola in rassegna ha vinto l’Efebo d’oro nel 2007.
La loro presenza non può che onorare la manifestazione, il sempre più numeroso pubblico della rassegna e la città di Monopoli, splendida cornice della manifestazione. A presenziare la manifestazione anche l’Onorevole Alba Sasso, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera.

"Con la TV l’uomo ha disimparato a guardare, non ha più lacrime ed emozioni, si è assuefatto alle tonnellate di immagini senza peso, trasparenti, prive di moralità e di coscienza. La TV organizza e propone le immagini come spettacolo – afferma il direttore artistico Michele Suma – Il cinema continua, invece, a far piangere, a destare orrore, paura, a far ridere, a suscitare emozioni, a produrre pensiero. Tutto ciò che il cinema crea resta. Il grande schermo resiste al tempo e nel tempo, perché ha la capacità di far restare. Non si tratta solo di immagini in movimento, ma di idee in movimento. Il cinema è forma che pensa e che fa pensare. Anche il cineforum è forma del pensare, individuale e collettivo, aperto e corale, con una sola traccia: il film e il suo autore in sala".

La rassegna si fregerà, inoltre, della presenza di altri autori e di ben 3 anteprime nazionali: Italian Dream di Sandro Baldoni (22 febraio), 7/8 – Sette Ottavi di Stefano Landini (7 marzo) e Billo le grand Dakhaar di Laura Muscardin (14 marzo). A completare la manifestazione 7 Km da Gerusalemme di Claudio Malaponti (25/01), Il Rabdomante di Fabrizio Cattani (01/02), Gas di Luciano Melchionna (8/02), la presenza di spicco di Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca (15/02), La sottile linea della verità di Angelo Rizzo (29/02) e Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi. Tutti i registi, come tradizione connotativa della manifestazione, saranno in sala a incontrare il pubblico.
Tre mesi di cinema per 10 sguardi sulle pellicole d’autore, una grande occasione per Monopoli per ripresentarsi una volta ancora come il grande schermo del cinema italiano e trait d’union fra i registi della nuova produzione cinematografica nazionale d´autore ed il pubblico degli appassionati.
Le due previste proiezioni di ogni venerdì si terranno presso il Cinema Visconti di Monopoli (BA), alle 18,00 e alle 20,30.
Per ogni ulteriore informazione è disponibile il sito www.sguardidicinemaitaliano.org e l’infoline 334.1310000.

Monopoli,18 Gennaio 2008

Ufficio Stampa – Pasquale Raimondo
prraimondo@iol.it