È stato presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma “Santa Subito” di Alessandro Piva, film documentario prodotto da Fondazione CON IL SUD e da Fondazione Apulia Film Commission, mediante il bando “Social Film Fund CON IL SUD” che le due fondazioni hanno promosso per raccontare il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano.
All’incontro stampa, oltre al regista Alessandro Piva, sono intervenuti: i genitori di Santa Pietro e Angela Scorese, la sorella Rosamaria Scorese, Simonetta Dellomonaco e Antonio Parente, rispettivamente presidente e direttore generale di Apulia Film Commission, Marco Imperiale, Fondazione Con il Sud, e Maria Pia Vigilante, presidente dell’associazione Giraffa.
“Abbiamo realizzato un progetto di innovazione sociale – ha commentato Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission-, mettendo in comune due diversi campi di competenza, da una parte la produzione cinematografica, ambito in cui operiamo noi per Apulia Film Commission, dall’altra il terzo settore in cui opera Fondazione Con il Sud. Si tratta di innovare il processo e non solo il prodotto. L’innovazione sociale, da cui provengo, ha in questo caso prodotto grandi risultati in ambito cinematografico e lo dimostra la presenza di questo film qui al Festival di Roma. Il desiderio di continuare c’è tutto sia da parte nostra, sia da parte degli operatori coinvolti”.
Con questa iniziativa sperimentale Fondazione Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD, infatti, hanno selezionato e prodotto 10 film (3 cortometraggi e 7 documentari), con una peculiarità: promuovere l’incontro tra imprese cinematografiche e organizzazioni del Terzo settore meridionale, con la partecipazione di 100 società di produzione cinematografica italiane ed estere in partenariato con 250 organizzazioni non profit meridionali. Il finanziamento dei progetti è avvenuto per il 50% con risorse private della Fondazione CON IL Sud e per il restante 50% grazie alla Regione Puglia con l’Apulia Film Commission. Il Social Film Fund CON IL SUD rappresenta una originale collaborazione pubblico-privato per raccontare il Sud d’Italia attraverso temi e storie di vita reale, spesso poco rappresentati, superando anche molti luoghi comuni.
“Santa subito” racconta la storia di Santa Scorese, giovane attivista cattolica della provincia di Bari, che per anni subisce le morbose attenzioni di uno sconosciuto molestatore, fino all’epilogo più tragico. La vicenda di Santa Scorese, accoltellata a morte a soli 23 anni dal suo persecutore, davanti agli occhi impotenti dei genitori e di una società – era il 1991 – ancora impreparata ad affrontare i reati di genere e lo stalking, risponde all’obiettivo del bando “Social film Fund CON IL SUD”: raccontare per immagini il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano.
Il Social Film Fund con il Sud è nato per promuovere l’incontro tra imprese cinematografiche con enti del Terzo settore meridionale, per favorire percorsi di coesione sociale e contribuire alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud Italia.
Santa subito è stato proposto dalla casa di produzione Seminal Film, con sede in Puglia, insieme all’Associazione Giraffa – Gruppo indagine resistenza alla follia femminile, Onlus di Bari costituita da donne che si occupano di donne vittime di violenza, e dall’Associazione L’Albero di Potenza, collettivo artistico tutto al femminile che si sperimenta sul teatro e sulla formazione incrociando le singole e peculiari competenze di ciascuno dei componenti.
Il regista Alessandro Piva racconta così la genesi del film: “Sono venuto a conoscenza della tragica vicenda di Santa Scorese da sua sorella Rosa Maria, che l’anno passato ne parlava nel corso di un evento pubblico. Ancora una volta una storia dal forte impatto sociale e umano mi chiama a lavorare sulla mia terra, focalizzando lo sguardo non solo sulla cronaca di una morte così ingiusta, ma anche sul dolore di chi resta”.
Riguardo al bando che ha finanziato il film, questo il commento del regista: “Sono orgoglioso del fatto che “Santa subito” rappresenti nella prestigiosa cornice della Festa di Roma la pattuglia di film prodotti dal Social Film Fund con il Sud, progetto che offre la possibilità di raccontare il nostro Meridione attraverso lo sguardo creativo dei film-makers e con il prezioso supporto degli operatori del terzo settore, attenti alle frange più deboli della società.”
Il bando “Social Film Fund CON IL SUD” ha riscosso un grande successo e sono pervenute circa 100 proposte. Complessivamente sono state coinvolte 350 organizzazioni, tra imprese cinematografiche italiane ed estere e organizzazioni non profit meridionali. Sono stati selezionati 10 progetti dalla Commissione valutatrice composta da Gennaro Nunziante, regista e sceneggiatore (presidente), Dario Formisano, produttore cinematografico, Elisabetta Soglio, giornalista e scrittrice, Luigi De Luca, coordinatore Poli Biblio -Museale Regione Puglia, Fabrizio Minnella, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne della Fondazione CON IL SUD. Tutti i film sono stati terminati e sono pronti per essere promossi attraverso festival ed eventi italiani e internazionali.