Sei i "Diamanti del cinema" assegnati dalla giuria del Diamante Film Festival "Cinema a Sud" presieduta da Alessandro Benvenuti. La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Teatro dei ruderi di Cirella di Diamante.
Cinema a Sud ha visto premiare: per "Calabria cinema" la Film Commission, Fondazione Calabria per il film "Il Volo" di Wim Wenders; "Cinema nelle Puglie" il regista Massimo Fersini per il film "Totem blue"; per "Cinema e Basilicata" Pascal Zullino, sceneggiatore e interprete del film "Il Rabdomante", regia di Fabrizio Cattani; per "Cinema e Sicilia" il regista Alfio D'Agata per il film "Una notte blu cobalto"; per "Cinema documenti" Antonio Panzarella per la mostra di fotografia "Raf Vallone, una vita per lo spettacolo"; per "Ridere al cinema" è stato assegnato un premio alla memoria a Totò.
A nome della figlia del grande attore lo ha ritirato Pina Conte, presidente dell'Associazione De Curtis di Napoli. La cerimonia è stata presentata da Selene Rosiello con Alessandro Haber e Gianni Pellegrino che è direttore artistico della manifestazione.
Nel corso della serata è stato proiettato il film "Il Volo" di Wenders con momenti musicali della Banda della Provincia di Cosenza che ha eseguito le colonne sonore dei film italiani anni 50 e il gruppo "Che te possano accide" col "Brindisi per Matteo Salvatore".
Il regista Fersini durante la premiazione ha ribadito le difficoltà in cui versa il cinema italiano e si è detto molto entusiasta di questo premio, Cinema a Sud, che rappresenta tutto il "sud del mondo"