Il Comune di San Cesario, Assessorato alla cultura organizza la rassegna artistico- culturale TRA I SENSI DEL MEDITERRANEO un viaggio tra le culture del Mediterraneo attraverso i 5 sensi. dal 21 al 28 Luglio presso il QuoquoMuseo del Gusto (via Sant'Elia).
mercoledì 21 luglio, ore 21.00
RECITAL- CONCERTO "UN PONTE SULL'ADRIATICO", con i suoni della fisarmonica di Rocco Nigro, del flauto di Gianluca Milanese e la voce di Simone Franco.
Un viaggio nella memoria attraverso le memorie ed i versi di scrittori dell'area del Mediterraneo.
venerdì 23 luglio, ore 20.30
"RADIO EGNATIA" (regia di Davide Barletti)
In concorso al Torino Film Festival è un film che documenta la storia ancora viva di un'identità segreta fra territori e popoli del Mediterraneo, l'avventura di un gruppo di uomini e donne che si sono lanciati alla scoperta di questa identità.
Un film "relazionale" in un incrocio di suggestioni grike, trace, illire, albanesi, italiche e anatoliche percorso con sensibilità e cultura.
SINTONIZZANDO RADIO EGNATIA
In scena i musicisti Antongiulio Galeandro e Raffaella Aprile interpreteranno le musiche che costituiscono la colonna sonora del film "Radio Egnatia" interagendo con le registrazioni di materiali sonori raccolti durante il viaggio.
Il racconto sonoro di un viaggio lungo la via Egnatia dal Salento a Istambul.
sabato 24 luglio, ore 21.30
ADRIA in concerto, presentazione del nuovo cd Penelope
Se l’organetto e il violoncello pronunciano con rinnovata passione accenti e vocaboli mai detti, la voce mette in accordo con la sua dolcezza, linguaggi profondamente diversi ma vicini, nelle assonanze e nei respiri.
Strumenti legati alle musiche tradizionali e strumenti moderni si inseguono e a tratti si sfuggono, cercando punti d’incontro e ragioni di diversità, come da sempre le storie e le musiche a confronto sul Mar Adriatico.
Lunedì 26 luglio
L'assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli interviene per parlarci di Mediterraneo: mare delle culture e della cooperazione.
Introduce il filosofo Ezio Piccolo, modera la giornalista Alessandra Lupo.