Festival Sguardi - premiati di Robilant e Campogiani

Alessandro Di Robilant, vincitore della 2° Edizione del Premio Liceali, e Marco Campogiani, vincitore della 1° Edizione del Premio del Pubblico, saranno nuovamente ospiti dell’Associazione Sguardi per un intero grande weekend dedicato alla settima arte.
Sabato 10 (MarPiccolo) e domenica 11 Luglio (La cosa giusta), alle ore 21.00 e alle ore 23.00, grazie alla collaborazione di Savino Vignola, illuminato direttore artistico della Multisala "Vignola", sono infatti fissate le proiezioni e la premiazione presso il Cinema Arena "Vignola" di Polignano a Mare (viale Rimembranze, 9) dei due film che hanno ottenuto i riconoscimenti della edizione di Sguardi 2010. I registi saranno presenti alla fine della prima proiezione delle 21.00 e in occasione della seconda, alle 23.00.

Le proiezioni non saranno effettuate a Monopoli a seguito della chiusura della storica sede della manifestazione, il Cinema "Visconti", e in assenza, quest’anno, del tradizionale spazio cinematografico estivo, per la prima volta assente dalla programmazione culturale della città.

A tre mesi dalla conclusione dell’undicesima edizione, l’Associazione Sguardi torna a porre l’accento sulla migliore produzione cinematografica nazionale, premiando e proiettando le pellicole vincitrici della scorsa edizione.
Sabato 10 luglio sarà il turno del regista Alessandro Di Robilant con il suo MarPiccolo, premiato – come si evince dalle motivazioni addotte dagli studenti del Polo Liceale monopolitano - per l’urgenza dei temi trattati e l’immediatezza del linguaggio con cui racconta una realtà sociale del Sud, insidiata dal degrado sociale ma sostenuta da grandi sentimenti di umanità e di riscatto", una odissea vicina al sentire dei ragazzi, che tanto hanno apprezzato la direzione degli attori, soprattutto nella distribuzione complessiva dei ruoli e nella scelta del giovanissimo esordiente Giulio Beranek. Consegnerà il premio una delegazione di liceali guidata dalla prof. Stefania Del Giglio.
Domenica 11 luglio sarà invece il turno del regista Marco Campogiani con il suo La cosa Giusta, vincitore del "Premio del Pubblico". Lungometraggio d’esordio, la pellicola tocca le corde del film d’azione, della commedia dal volto drammatico come quella dai risvolti più ironici: una storia "amara" dalla trama avvincente ed una straordinaria opera prima a firma di Sguardi di Cinema Italiano. Consegnerà il premio il presidente della BCC di Monopoli, Nazzareno Longano.
Entrambi i registi – come nella tradizione di Sguardi – saranno presenti alla proiezione e verranno premiati con le rispettive targhe, legate al Premio Liceali ed al Premio del Pubblico.
"Il tornare ad accendere i riflettori sul bel cinema italiano d’autore non può che riempirci d’orgoglio – ha dichiarato il direttore artistico di Sguardi Michele Suma –, la premiazione e la nuova proiezione dei film di Di Robilant e Campogiani è la prova concreta che la Puglia è attenta al cinema italiano e che la politica di sostegno e di promozione di SGUARDI non si spegne col termine del Festival, ma vive del calore e del seguito di un grande pubblico".

Per info
www.sguardidicinemaitaliano.org
334 131 00 00