L'Apulia Film Commission si complimenta con Carmelo Grassi nominato oggi nell’ufficio di presidenza dell’AGIS nazionale e porge l'augurio di buon lavoro.
Già presidente dell’ANART (Associazione Nazionale Attività Regionali Teatri), oltre che del consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Grassi è stato eletto insieme con Alessandro Bellucci (Assomusica), Alessandro Bisail (Federmusica), Sergio Escobar (Platea), Luigi Grispello (Anec) nel corso dell’assemblea svoltasi questa mattina a Roma e durante la quale è stato nominato Presidente nazionale dell’AGIS Paolo Protti.
"La nomina arrivata oggi rappresenta certamente un grande onore, ma è un grande onere" ha commentato Grassi. "Siamo impegnati in un momento molto particolare per la cultura e per lo spettacolo tutto. Ci sono difficoltà e ci saranno tagli che, per quel che riguarda il settore specifico sono sia diretti (con le decurtazioni già annunciate) sia indiretti visto il peso della manovra sugli enti locali e l’inevitabile ripercussione sulla cultura. Questa è quindi la prima preoccupazione e questo il primo oggetto sul quale bisognerà aprire un dialogo col Ministero e con la Conferenza delle Regioni per preservare sia il livello qualitativo del teatro italiano sia il pubblico che, nonostante il periodo di crisi, in questo tempo è numericamente cresciuto.
Trovo inoltre un grande onore essere seduto assieme a Sergio Escobar, presidente di Platea, l’associazione che riunisce tutti gli Stabili italiani, nonché direttore del Piccolo Teatro di Milano".
La nomina di Carmelo Grassi è stata fortemente sostenuta dalla giunta della delegazione interregionale di Puglia e Basilicata, con in testa il presidente Giancarlo Castellano.