Riprendono vita le macchine di Francesco Schiavulli, installate dal 15 marzo nel fossato del Castello Svevo di Bari, nell’ambito della mostra "Da sopra - giù nel fossato", che si concluderà il 16 maggio 2010 e che riunisce nell’insolita cornice 15 artisti di fama internazionale tra cui Schiavulli, unico pugliese.
L’occasione è offerta dalla Settimana della Cultura (16-25 aprile), durante la quale le opere di Allan Kaprow e di Francesco Schiavulli sono accessibili al pubblico (ore 19.00/21.00). Curata da Achille Bonito Oliva, con il coordinamento di Giusy Caroppo e Paola Marino e resa possibile grazie all'Accordo di Programma Quadro "Sensi Contemporanei", la mostra si anima in particolare sabato 24 e domenica 25 aprile, con performance all’interno del fossato previste alle otto di sera, con le prime ombre.
Sarà ancora quell’"esercito degli umili", onnipresente nell’opera di Schiavulli, a dare nuovo significato a "VERSOXVERSO 2004/2010", il work in progress che ha visto il suo avvio qualche anno fa nelle sale dell’ex Manifattura Tabacchi di Bari. Macchine per abbandonarsi, lasciarsi cullare, per rinnovare emozioni dimenticate e poi "capovolgere, travolgere, sconvolgere", su musiche di Bach e versi di Pasolini e Merini, recitati in arabo e italiano dalla voce roca di Hamid, uno degli "abitanti" di quelle "case dei marocchini", botole di legno sotterranee che alla provocazione uniscono una silenziosa denuncia sociale.
Sullo sfondo, proiettate sul bastione nord-est del Castello, le immagini surreali del corto "La Passerella", metafora anch’esso del ribaltamento dello sguardo, con l’artista che cammina, quasi danza a pelo d’acqua, contemplando il Lungomare di Bari, ma dalla parte del mare.
Prodotto dall’Associazione Eclettica Cultura dell’Arte di Barletta, diretta da Giusy Caroppo, il corto, presentato n anteprima nella mostra, è ideato e girato da Schiavulli, con sceneggiatura a cura di Mirella Casamassima ed è stato selezionato dall’Apulia Film Commission come "idea originale fra realtà e surrealtà".
Giocare ad invertire il punto di vista, l'orizzonte, lo spazio, il senso della vita: è questa la sfida che passa attraverso il corto, le macchine, l’opera intera di Schiavulli, in tema con l’idea guida della mostra, tesa ad "Indicare un’ulteriore distanza tra arte e vita, in una sorta di gerarchia rovesciata." (Achille Bonito Oliva)
"VERSOXVERSO 2004/2010", installazione di Francesco Schiavulli
Mostra "Da sopra- giù nel fossato" - dal 15 marzo al 16 maggio 2010
Castello Svevo di Bari - fossato esterno - www.dasopra.it
Performance dell’artista il 24 e 25 aprile, ore 20.00
Ufficio stampa Schiavulli: Ileana Inglese,
tel. 338 648 89 05 – ileanainglese@alice.it – www.schiavulli.it