Altalex si rivolge ad avvocati e praticanti che intendono svolgere un percorso formativo finalizzato ad affrontare le esigenze di un mercato fortemente concorrenziale, accompagnando il giurista nella scelta del proprio futuro professionale.
Il master breve in diritto dello spettacolo vuole offrire una panoramica sulle principali questioni giuridiche attinenti la tutela delle opere dell’ingegno destinate allo spettacolo, con particolare attenzione alle problematiche di carattere pratico che caratterizzano la materia.
Il master è rivolto a coloro che svolgono la propria attività professionale nel mondo dello spettacolo, sia da un punto di vista giuridico, sia operativo (avvocati, praticanti, manager e impiegati di società di spettacolo, società editoriali e discografiche, compagnie teatrali e società cinematografiche).
L’obiettivo del master è quello di fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze giuridiche - sia sul piano sostanziale, sia su quello processuale - che permettano loro di operare con efficienza nei rispettivi ambiti di competenza.
Particolare attenzione sarà offerta alla contrattualistica del settore - strumento attraverso il quale le opere dell’ingegno sono oggetto di sfruttamento nel mondo dello spettacolo – e, in tale ambito, sarà, inoltre, esaminata la disciplina della nuova licenza per le copie ad uso professionale del DJ, recentemente adottata dalla SIAE.
In considerazione, inoltre, del profondo cambiamento indotto dalla rivoluzione digitale alle modalità di fruizione, in particolare di alcune tipologie di opere dell’ingegno (musica e video), saranno esaminate le nuove tematiche afferenti la disciplina del diritto d’autore digitale e dei sistemi di condivisione libera delle opere in Internet (quali le licenze di diritto d’autore Creative Commons).
Altalex prevede uno sconto, per gli iscritti provenienti da AFC, del 15% sulla quota di partecipazione ovvero 544 euro invece di 640 + iva.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito e scaricare il pieghevole informativo.