Apulia Film Commission comunica che, venerdì 12 marzo alle 13, il regista Ferzan Ozpetsk insieme con lo sceneggiatore Ivan Cotroneo, gli attori Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino, Ilaria Occhini, Elena Sofia Ricci, Bianca Nappi, Massimiliano Gallo, Carmine Recano, Daniele Pecci, Gianluca De Marchi, Mauro Bonaffini e il produttore Domenico Procacci, saranno al Multisala Galleria di Bari per presentare il nuovo film del regista italo-turco "Mine Vaganti". All’incontro interverrà anche il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Prima dell’incontro con i protagonisti, alle 11 al Multicinema Galleria, si potrà assistere alla proiezione del film con ingressi riservati alla sola stampa.
Interamente girato in Puglia, nelle sale a partire da venerdì stesso, il film è stato prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci in collaborazione con Rai Cinema e con l’apporto della Apulia Film Commission.
Il programma della giornata proseguirà con altri appuntamenti: alle 16 il cast del film incontrerà gli studenti di Scienze della Comunicazione all’Università di Bari (Aula Magna in via De Rossi), mentre alle 20.30 il regista e gli attori saranno nuovamente in sala al Galleria per un saluto al pubblico prima del’inizio della proiezione e alle 21.30 presso il Multicinema Seven di Gioia del Colle.
Il cast di "Mine vaganti", alle 22, si recherà al Piccolo di Santo Spirito per salutare anche qui il pubblico. La sala barese che fa parte del circuito "D’Autore", ha la particolarità di proiettare le pellicole con i sottotitoli per i non udenti. Un accorgimento che, dopo "Baciami Ancora" di Gabriele Muccino, il produttore Domenico Procacci della Fandango, ha voluto ripetere stampando copie sottotitolare anche per il film di Ozpetek.
Non a caso il giorno dopo, sabato 13 alle 18 al Piccolo di Santo Spirito, Procacci tornerà per un incontro aperto al pubblico nel quale parlerà dell’operazione realizzata da Fandango per facilitare la visione al pubblico non udente.
Inoltre in occasione dell’uscita, in ben 500 copie del film "Mine vaganti", in cui le bellezze della Puglia sono magistralmente rappresentate, l’Apulia Film Commission insieme con l’Assessorato al Turismo ha condiviso la necessità di promuovere la Puglia nelle sale delle città italiane ritenute più significative dai tecnici del turismo.
Ed è per questo che, prima della proiezione del film di Ozpetek, in ben 52 schermi e nelle principali città italiane, sarà programmato uno spot dimostrativo sulle bellezze della Regione diretto da Pippo Mezzapesa, cineasta di talento e David di Donatello nel 2004 per il cortometraggio Zinanà.
L’operazione prevede la proiezione dello spot in 52 sale del Circuito Cinema e tra queste: Bologna (Arlecchino), Cagliari (Odissea), Catania (Ariston e King), Palermo (Metropolitan e Rouge et Noir), Firenze (Fiorella, Fulgor e Portico), Genova (Ariston e Ritz), Milano (Colosseo, Eliseo, Anteo e Apollo), Napoli (Filangieri e America), Roma (Eurcine, Giulio Cesare, Greenwich, Maestoso, Metropolitan, Tibur, Alhambra, Barberini, Odeon, Admiral e Atlantic), Latina (Oxer), Perugia (Zenith), Terni (Politeama) e Torino (Eliseo e Massimo)