Prosegue al Cineporto di Bari la rassegna a ingresso libero “I disperi verso Est”, ciclo di proiezioni dedicato al cinema russo contemporaneo organizzato da Apulia Film Commission e l’associazione La scatola blu.
Per il secondo appuntamento della rassegna, in programma martedì 13 alle 21, sarà proiettato il film “The Gulls” (2015, titolo originale “Chaili”) di Ella Manzheeva. La pellicola sarà introdotta da Olga Novitchkiva, rappresentante del Centro di Cultura Russa di Puglia “Barigrad”.
I marinai credono che i gabbiani siano le anime dei loro compagni morti in mare. Le loro grida, potenti e misteriose, cantano la storia di Elza, giovane donna della remota regione russa della Kalmykia, moglie infelice di un pescatore, bloccata in una storia senza amore che vorrebbe poter interrompere. La morte all’improvviso interviene laddove il coraggio è mancato. È una libertà prima sconosciuta entra nella vita di questa donna.
“I Dispersi verso Est” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Patto per la Puglia – Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.