Venerdì 1 dicembre, alle ore 14.00, presso il Cineporto di Bari, AMARCORD – Accademia Mediterranea del Cinema presenterà le attività di formazione in partenza a gennaio 2018: il Corso annuale di montaggio video tenuto da Ugo e Daniel De Rossi e i due workshop L'evoluzione del doppiaggio cantato condotto da Virginia Brancucci e Essere cantattori sotto la guida di Marco Manca.
L’Accademia AMARCORD si prepara ad avviare, dopo pochi mesi dalla sua apertura, nuove e importanti esperienze formative; nella sua nuovissima sede presso il padiglione 138 della Fiera del Levante di Bari lo scorso 28 ottobre, sono partiti i corsi annuali di Sceneggiatura e regia cinematografica e televisiva guidati da Stefano Reali, il Corso di direzione della fotografia condotto da Raffaele Mertes e il Corso di doppiaggio con i docenti Massimo Giuliani, Daniele Giuliani e Tiziana Lattuca.
AMARCORD – Accademia Mediterranea del Cinema, ha scelto di innestare la sua sede in un luogo strategico all’interno dell’area fieristica del capoluogo pugliese, un polo di attrazione per i giovani pugliesi e non solo, interessati a una formazione professionalizzante nel settore cinematografico. La sede dell’Accademia è attrezzata con tecniche e impianti utili allo studio pratico dei mestieri del cinema: dotata di macchine da presa e luci standard per set cinematografico per gli allievi del corso di regia, postazioni Avid per chi frequenterà il corso di montaggio e una sala professionale di doppiaggio.
L’offerta formativa è un’occasione unica nel sud Italia e propone dei corsi altamente professionalizzanti: i corsi di durata annuale (regia, sceneggiatura, direzione della fotografia, montaggio e doppiaggio), saranno affiancati da una serie di workshop (montaggio del suono di presa diretta, composizioni di musica da film, montaggio della musica, adattamento e doppiaggio delle canzoni nei film stranieri, canto per i musical, adattamento dialoghi per il doppiaggio e altri ancora), che offriranno un’ampia scelta a tutti coloro che, in varie modalità, vorranno avvicinarsi al mondo del cinema usufruendo di una formazione professionale.
Sarà possibile, durante la giornata di venerdì 1 dicembre, assistere a una lezione tenuta dal docente Ugo De Rossi, responsabile e docente del Corso annuale di montaggio video in programma il prossimo gennaio. Ugo De Rossi montatore storico di registi come Federico Fellini, Margarethe Von Trotta e Giuseppe Tornatore terrà una lezione aperta al pubblico per dare un assaggio della sua esperienza e dell’attività formativa che andrà a sviluppare durante il corso annuale che si terrà presso l’Accademia del Cinema. Interverranno, oltre Ugo De Rossi, anche Raffaele Mertes, Stefano Reali e Massimo Giuliani rispettivamente docenti dei corsi accademici in Direzione della Fotografia, Regia e sceneggiatura cinematografica e televisiva e Doppiaggio.
Venerdì 1 dicembre il Cineporto di Bari ospiterà alcuni tra i docenti responsabili dei corsi di formazione di Amarcord – Accademia Mediterranea del Cinema. Dopo l’avvio dei corsi in sceneggiatura e regia cinematografica e televisiva, direzione della fotografia e doppiaggio sono aperte le iscrizioni per il Corso di montaggio video e per i workshop L'evoluzione del doppiaggio cantato condotto da Virginia Brancucci e Essere cantattori sotto la guida di Marco Manca.