Venerdì 10 Novembre, alle ore 16 c/o il Cineporto di Bari TWIN Associazione Culturale presenta “La sindrome di Antonio” di Claudio Rossi Massimi, co-produzione Imago Film e Draka Production in versione accessibile ai non vedenti nell’ambito del programma “Immagini Loquaci” , percorso formativo per audio-descrittori finalizzato alla resa accessibile per non vedenti e ipovedenti di prodotti audiovisivi, ideato e diretto dal presidente dell’associazione Maria Teresa Vassalli e patrocinato dal Consiglio Regionale Pugliese Unione Italiana Ciechi.
Il film oggetto della prima edizione di Immagini Loquaci è stato “La sindrome di Antonio” per la trama, i paesaggi, gli ambienti e le situazioni che particolarmente si prestano alla realizzazione dell’ audio-descrizione dedicata a spettatori non vedenti e ipovedenti.
La registrazione dello speakeraggio del testo è stata lavorata sia in traccia audio separata (e aggiuntiva), che mixata.
La proiezione del film “La sindrome di Antonio” in modalità accessibile sarà preceduta da un momento didattico per illustrare i processi che sono alla base dell’ audio-descrizione e per presentare al pubblico le relative esperienze sul campo, maturate in itinere.
Questi i nomi del team di audio-descrittori impegnati nella prima edizione del programma “Immagini Loquaci”:
Lorena Carbonara – Carola De Pascale – Roberta Mucci – Maria Grazia Piemontese – Per U.I.C.I. Puglia Rossella Stallone e Antonio Garofalo.
Direttore/coordinatore del progetto: Maria Teresa Vassalli
Voce narrante: Roberta Mucci
Fonico di ripresa – editor audio-descrizione: Angelo Pantaleo
Interverranno: Imago Film; Draka Production e Dirigenti esponenti di U.I.C.I. Puglia e U.I.C.I. Sezione di Bari.
La presentazione dell’evento sarà a cura dell’attrice/presentatrice Daniela Guastamacchia.
Info: direzione@twindoppiaggio.it