Prosegue domani, martedì 30 maggio alle 20.30 nella sala multimediale CineLab “Giuseppe Bertolucci” al Cineporto di Lecce, la rassegna “Metafisica del racconto cinematografico” con la proiezione del film “Mimosas” di Oliver Laxe. La visione sarà introdotta dal prof. Eugenio Imbriani, docente di Antropologia Culturale dell’Università del Salento. La rassegna è organizzata da Spaziocineforum in collaborazione con Apulia Film Commission.
“Mimosas”, primo lungometraggio di Oliver Laxe, nasce dai viaggi in Marocco del regista con Saïd, personaggio-interprete del film. La storia comincia con una carovana che deve scortare uno sceicco giunto all’epilogo della sua esistenza, che vuole raggiungere la città medievale di Sijilmasa, per morire nella sua terra d’origine. I viaggiatori dovranno attraversare la catena dell'Atlante per raggiungere la loro destinazione.
Ma lo sceicco muore durante il percorso, gettando nello sconforto i disorientati carovanieri. Solo due ladri partecipanti al viaggio (come accade nelle antiche narrazioni) pretendono di conoscere la strada attraverso le montagne. E così il film lascia la pista battuta, complessa ma geograficamente definita, per avventurarsi nell’ignoto. Da questo spazio sospeso del racconto nasce una transizione di piani metafisica: la narrazione riprende in un posto del mondo moderno opposto al deserto arcaico; qui un meccanico/predicatore viene scelto come guida della carovana: il gruppo potrà arrivare in sicurezza alla meta del destino?
L’incontro è in programma per la rassegna “Metafisica del racconto cinematografico”, finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission nell'ambito del progetto Cineporti di Puglia, su risorse della Regione Puglia e Unione Europea con fondi POR Puglia 2014-2020.