L’Assessorato regionale al Mediterraneo, con l’Apulia Film Commission e in collaborazione con l’AGIS Puglia e Basilicata, ha il piacere di annunciare la riapertura al pubblico del Centro di cultura cinematografica ABC di Bari, secondo storico cinema d’essai italiano.
La conferenza stampa di presentazione dell’intervento di ristrutturazione e adeguamento funzionale, operato grazie al sostegno dei fondi europei del PO FESR Puglia 2007 - 2013 veicolati dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo-, gestito dalla Apulia Film Commission e realizzato dall’AGIS e dalla Fondazione Bellisario, si svolgerà martedì 19 gennaio dalle 10.30 al cinema ABC, in via Marconi 41 (zona Fiera del Levante).
All’incontro saranno presenti Silvia Godelli, Assessore regionale al Mediterraneo, Giancarlo Castellano e Francesca Rossini, rispettivamente Presidente e Segretaria dell’Agis Puglia e Basilicata e del Centro di cultura cinematografica ABC, e Oscar Iarussi, Presidente dell’Apulia Film Commission.
Nel pomeriggio, a partire dalla 16.30, l’ABC avvia le sue attività con "Parole Incompiute" -Narrazioni Mediterranee a confronto-, progetto realizzato dalla Scuola Holden, scuola di narrazione&storytelling fondata a Torino da Alessandro Baricco.
Si tratta di una giornata dedicata alla scrittura e al cinema dei Balcani in cui si discuterà di letteratura, cinema e cultura mediterranea.
L’evento è sostenuto dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari e l’Assessorato alle Politiche educative e giovanili, Accoglienza e Pace del Comune di Bari e della Apulia Film Commission.
Con preghiera di partecipazione
SI ALLEGA PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 16.30 Francesca Borri , scrittrice e cooperante (Non aprire mai, La Meridiana) dialoga con Giuliano Foschini, giornalista e scrittore (Quindici passi, Fandango) .
Ore 17. 30 Maksim Cristan, scrittore (Fanculopensiero, Feltrinelli) dialoga con Enzo Mansueto, giornalista e poeta .
Ore 18.30 Anilda Ibrahimi, scrittrice (L’amore e gli stracci del tempo, Einaudi) dialoga con il Marco Mathieu, giornalista di D- La Repubblica delle donne (Oltrenero, Contrasto).
Ore 20.00 Presentazione del film Honeymoons; in sala sarà presente il regista, Goran Paskaljevic.
Ore 21.00 Proiezione del film Honeymoons. Il lungometraggio, girato anche a Brindisi e prodotto con il sostegno dell’Apulia Film Commission, è stato presentato alla 66^ Mostra del Cinema di Venezia all’interno delle Giornate degli Autori.
La vicenda si svolge ai giorni nostri tra Albania, Serbia, Italia e Ungheria e segue le storie di due giovani coppie che decidono di lasciare i loro rispettivi paesi per inseguire una vita migliore in Europa occidentale. Per la coppia albanese i problemi iniziano all’arrivo in un porto dell’Italia meridionale, dopo aver affrontato ogni genere di incidenti...
L’evento è curato da Foresteria Produzioni, società barese di contenuti culturali.