L’Apulia Film Commission comunica che giovedì 10 dicembre alle 20.30, il regista Carlo Michele Schirinzi insieme a Luigi De Luca (vicepresidente dell’Apulia Film Commission), Gabriele Panico (autore delle musiche), Massimo Causo (critico cinematografico), Gianluca Arcopinto (produttore) e Gabriele Russo (coop kama) presenta al Nuovo Cinema Elia di Calmiera (Lecce) il cortometraggio "Notturno Stenopeico".
Il film breve vincitore della sezione di Italiana.Corti al Torino Film Festival 2009, è stato scritto, diretto e prodotto da Carlo Michele Schirinzi per "Untertosten Film (produktionen autarkiken)" con il sostegno dell’Apulia Film Commission.
L’opreta di Schirinzi inizia con squarci di luce su schermo nero. La visione, inizialmente confusa, sgocciola in particolari degli affreschi del Diluvio Universale della Chiesa di Santa Caterina a Galatina, nel leccese. Dettagli fotografici, a conati fanno apparire i disperati lasciati in balìa delle onde: il dramma degli sbarchi sulle coste.
Le immagini sono immobili, movimentate dal solo foro stenopeico che le rende visibili in mezzo all’oscurità, indirizzando lo sguardo sui volti sofferenti e sui corpi tesi dei clandestini.
Il video non vuol raccontare ma far naufragare...per rivivere questa ciclica battaglia senza tregua. Notturna.