Il dipartimento di Formazione, Piscologia e Comunicazione, i Corsi di Cinema, Fotografia e Televisione e di Semiotica dei Media, e il Master in Giornalismo, ospitano il professor Enrico Menduni (Università Roma Tre) il 26 e 27 aprile per un duplice incontro intorno alla comunicazione e ai media nel passaggio dal 1900 al XXI secolo. Il primo giorno, martedì 26 aprile, nella Sala Convegni di ForPsiCom (Via Crisanzio 42, Bari), si proietta il documentario realizzato dallo stesso Menduni dal titolo “L’ultima Voce. Guido Notari” (2015), un suggestivo viaggio nella radio italiana degli inizi, attraverso la voce che l’ha connotata e ha in tal modo plasmato l’immaginario societale del XX secolo nei trent’anni di attività radiofonica.
All’incontro dalle 15 alle 18 vi partecipano i docenti dei corsi in oggetto Claudia Attimonelli e Filippo Silvestri e ne discutono con l’autore Daniele Basilio (Apulia Film Commission) e Gaetano Prisciantelli (Giornalista Rai e conduttore di programmi radiofonici Rai).
Mercoledì 27 aprile, dalle 13 alle 15, nell’Aula IV del III piano del Palazzo Ateneo, il professor Enrico Menduni presenta il volume “Televisione e radio nel XXI secolo” (Laterza 2016), occasione per discutere di mediologia, comunicazione e linguaggi; modera Paola Zaccaria, sono ospiti insieme ai docenti dei corsi suddetti (Attimonelli e Silvestri), Carlo Chicco (Direttore artistico di Controradio Bari) e Anna Montefalcone (Centro Studi e Ricerche di Apulia Film Commissione).
L’ingresso è libero ad entrambi gli incontri e prevede 0,25 CFU per gli studenti di ForPsiCom.
Info: claudia.attimonelli@uniba.it, filippo.silvestri@uniba.it