“Odissea Dandy” di Giuseppe Tandoi, “Contro natura” di Alessandro Piva e “Le pareti di vetro” di Vito Palmieri, i tre short movies realizzati da Apulia Film Commission nell’ambito del progetto “arTVision. A live art channel”, verranno trasmessi sul canale tematico Sky Arte a partire da lunedì 18 aprile per tre lunedì consecutivi alle ore 19:45. La produzione e la messa in onda di questi documentari d’arte segna una svolta nel rapporto tra progetti europei e un grande network come Sky.
Ad inaugurare questi appuntamenti che Sky Arte dedica ad arTVision sarà, lunedì 18 aprile alle 19:45, “Odissea Dandy” di Giuseppe Tandoi, documentario che, attraverso le figure dell’artista Michele Giangrande e del critico d’arte Antonio Frugis, cerca di avvicinare lo spettatore alle officine creative dove idee e materia si trasformano in opere d’arte.
“Contro natura” di Alessandro Piva, invece, percorre una giornata dell'artista di Alberobello Pierpaolo Miccolis. Ricordi d'infanzia, indagini sul folklore locale, luoghi dell'anima nei quali rifugiarsi, costituiscono per Pierpaolo fonte d'ispirazione. Una volta rientrato nel suo studio l'artista concepirà un'opera, la prima di un nuovo ciclo. A commentare il processo creativo la voce dello stesso Miccolis e gli interventi del critico d'arte Roberto Lacarbonara.
Vito Palmieri, con “Le pareti di vetro”, invece, racconta la storia dell’artista barese Claudia Giannuli e delle sue sculture disperate e (melo)drammatiche. L’esposizione di alcune sue opere all’interno di una mostra collettiva diventa l’occasione per osservare la scultrice barese al lavoro e accompagnare le sue opere – anche attraverso la Puglia – dall’ideazione fino al momento dell’esposizione.
“arTVision. A live art channel” nasce con l’obiettivo di creare una struttura “a rete” dedicata alla produzione e trasmissione di filmati e immagini che raccontano le nuove frontiere delle arti visive. Progetto unico nel suo genere, co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, arTVision è guidato dalla Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, con il supporto tecnico dell’Apulia Film Commission. Questi i partner: Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea; Regione del Veneto – Direzione Attività culturali e Spettacolo; Accademia di Belle Arti di Venezia; Ministero della Cultura del Montenegro; Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje – Montenegro; Ministero della Cultura dell’Albania; Università delle Arti di Tirana – Albania; Kanal RI–TV croata; la Contea Litoranea-Montana – Croazia.