Cineporto di Lecce / Al via l'edizione marzo/aprile del Cineclub Universitario

Il prosieguo dell’attività del Cineclub Universitario di Lecce è all’insegna delle intersezioni, degli incontri, delle collaborazioni. Anzitutto il Cineclub interseca la propria attività con quella del Centro Studi e Ricerca di Apulia Film Commission, inaugurando una collaborazione caratterizzata dalla convergenza di idee e di contenuti: in corrispondenza con la rassegna “Cinema Ergo Sum” realizzata a Bari dal Centro Studi, il 7 marzo il Cineclub realizza una giornata dedicata al rapporto tra cinema e filosofia, proponendo una serie di film (tra cui il “Socrate” di Roberto Rossellini) che ragionano sulla storia e sulle pratiche filosofiche; fra i relatori, il direttore del Centro Studi, Giandomenico Vaccari, la filosofa Francesca Romana Recchia Luciani (Università di Bari) e il prof. Enrico Terrone del Collège d'études mondiales di Parigi. Il secondo appuntamento (14 marzo) è incentrato sulle relazioni tra cinema e teatro, e si inserisce nella rassegna di eventi dell’Anno Pasoliniano dell’Università del Salento: il prof. Carlo Alberto Augieri e gli autori teatrali Salvatore Della Villa e Franco Ungaro presenteranno i film di grandi cineasti che hanno fatto un lavoro specifico sul teatro (Pasolini, Bergman e Polanski). Di tutt’altro segno il terzo incontro (21 marzo), dedicato all’intersezione fra cinema e popular music, con una rassegna di film sul rock, con protagonisti che vanno da Elvis ai Beatles; l’introduzione a questi temi è stata affidata dagli studenti del Cineclub al prof. Guido Michelone dell’Università Cattolica di Milano.
Ad aprile si dedica una giornata al lavoro poliedrico del regista David Lynch, presentando i suoi primi, misconosciuti cortometraggi, i suoi più noti lavori televisivi e il suo esordio nel lungometraggio; questa giornata (4 aprile) è stata pensata in collaborazione con il Centro di Ricerca Laboratorio di Studi Lacaniani coordinato dal prof. Mimmo Pesare. La programmazione di marzo-aprile si conclude con un focus sui grandi maestri del muto, in particolare nell’ambito del cinema americano di genere comico (Charlie Chaplin, Harold Lloyd, Buster Keaton), con una lezione del prof. Luca Bandirali, docente di Cinema Fotografia Televisione presso l’Università del Salento e referente accademico del progetto Cineclub.
 
PROGRAMMA
7 marzo - I film che pensano. Il cinema incontra la filosofia
Con la collaborazione del Centro Studi e Ricerca nel settore del cinema e dell’audiovisivo di Apulia Film Commission
Ore 17.00 - Abecedario (1996) di Claire Parnet con Gilles Deleuze (estratti) - Introducono Giandomenico Vaccari (Consigliere di Amministrazione e Delegato alle attività del Centro Studi AFC), Francesca Romana Recchia Luciani (Università di Bari), Enrico Terrone (Università di Torino)
Ore 18.30 - Socrate (1971) di Roberto Rossellini
Ore 21 - Guida perversa al cinema (2012) di Sophie Fiennes con Slavoj Žižek - Introduzione di Chiara Agagiù (ricercatrice indipendente, scholarship bilaterale Ministero degli Affari Esteri Italia-Slovenia)
 
 
14 marzo - Tutto lo schermo è palcoscenico. Il cinema incontra il teatro
Con la collaborazione del Comitato Scientifico per le attività dell’Anno Pasoliniano
ore 17 - Edipo Re (1967) di Pier Paolo Pasolini - Commento di Carlo Alberto Augieri (Università del Salento)
Ore 19.30 - Dopo la prova (1984) di Ingmar Bergman - Introduzione di Salvatore Della Villa (attore e pedagogo)
Ore 21.30 - Carnage (2011) di Roman Polanski - Introduzione di Franco Ungaro (Direttore dell’Accademia Mediterranea dell’Attore)
 
 
21 marzo - Rock Movies
Ore 18.15 - Il delinquente del rock and roll (1957) di Richard Thorpe con Elvis Presley
Ore 20 - Magical Mystery Tour (1967) dei Beatles - Introduzione di Guido Michelone (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in coll. tel.)
Ore 21.30 - The Rocky Horror Picture Show (1975) di Jim Sharman
 
 
4 aprile - Accademia dei Lynchiani
Con la collaborazione del Centro di Ricerca Laboratorio di Studi Lacaniani
Ore 17.30 - Gli albori di David Lynch
Six Figures Getting Sick (1967), Alphabet (1968), The Grandmother (1970), The Amputee (1974) - Introduzione di Mimmo Pesare (Coordinatore Scientifico del Laboratorio di Studi Lacaniani)
Ore 18.30 - La televisione di David Lynch
Twin Peaks (pilot, 1990), Antologia di spot televisivi (1986-2014), On the Air (pilot, 1992)
Ore 21 - Eraserhead (1977)
 
 
11 aprile - Storia del cinema 2. I grandi comici del muto
Ore 18 - The Immigrant (Charlie Chaplin, 1917), Shoulder Arms (Charlie Chaplin, 1918) - Introduzione di Luca Bandirali (Università del Salento)
Ore 19.30 - The Kid (Charlie Chaplin, 1921)
Ore 21 - Safety Last (Harold Lloyd, 1923), Sherlock Jr. (Buster Keaton, 1924)
 
 
 
Chi siamo
Il Cineclub Universitario ha sede presso il Cineporto di Lecce in via Vecchia Frigole, 36 e per la propria attività di promozione della cultura audiovisiva si avvale del supporto e del patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission. Il Cineclub realizza una programmazione tematica con cadenza settimanale (tutti i lunedì). Ogni giornata sviluppa l’argomento prescelto mediante proiezioni di film, serie tv, documentari, introdotti da esperti dei settori di riferimento che dialogano con il pubblico; pur nascendo in ambito universitario, l’attività del Cineclub si rivolge a ogni tipo di spettatore, offrendo alla città un luogo di proposta culturale e di riflessione.
Il Cineclub Universitario di Scienze della Comunicazione (Unisalento) è un gruppo di studio realizzato all’interno delle esperienze di tirocinio formativo del corso di laurea.
La nostra attività di promozione della cultura audiovisiva si svolge con il supporto e il patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission; il referente accademico del progetto è il prof. Luca Bandirali, docente di Cinema, Fotografia, Televisione del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Il Cineclub si interfaccia con il Cineporto di Lecce, sotto la supervisione di Virginia Panzera e Luciano Schito.
Il gruppo è attualmente formato da: Francesca Aramini, Ylenia Caputo, Andrea Centini, Letizia Annamaria Dabramo, Dalila Dimitri, Anna Pia Elia, Eleonora Felicella, Ilaria Legittimo, Michele Schirinzi, Chiara Tangolo, Letizia Versaci.
 
Per informazioni scrivere a: cineclub.universitario@unisalento.it