Cineporto Lecce / Spaziocineforum Corpo Poetico Pasolini

Al Cineporto di Lecce martedì 15 dicembre serata dedicata a Pier Paolo Pasolini. Spaziocineforum, in collaborazione con Apulia Film Commission, propone Corpo Poetico Pasolini, incontro per la memoria e la celebrazione del cinema e della poesia di P.P.Pasolini.
Sarà proiettato l’episodio La terra vista dalla luna (dal film collettivo Le Streghe - 1967). Il brano, protagonista Silvana Mangano, è una sorta di ballata popolare – stile cantastorie - ispirata al pauperismo metafisico e fatalista di Pasolini, incarnato magistralmente dalle maschere di Totò e Ninetto Davoli.
Si proporrà poi una selezione di immagini filmiche del regista ispirate a celebri dipinti, in particolare il Tableau Vivant della Deposizione di Pontormo (Firenze, 1526-28), tratto da La ricotta (1963). Riferimento necessario a ricordare la formazione estetica di Pasolini, importante per la sua figuratività (l’autore aveva studiato a Bologna col celebre critico Roberto Longhi).
Nella seconda parte, la serata sarà caratterizzata da un reading a cura dell’attore Simone Franco: Pasolini, profezia e eresia, dedicata alla poesia dell’autore, fondamentale per la sua produzione artistica (oltre che cineasta, Pasolini è stato poeta, letterato e traduttore). L’attore proporrà la lettura e la presentazione critica di alcuni brani dalle raccolte liriche (Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa). I testi di Pasolini evocano una profetica partecipazione ai drammi sociali. Leggendo oggi i versi del 1964 “Alì dagli Occhi Azzurri / uno dei tanti figli di figli / scenderà da Algeri, su navi / a vela e a remi…” vi scorgiamo la profonda, drammatica verità delle cronache del nostro tempo.
 
Cineporto di Lecce, Via Vecchia Frigole 36 – inizio ore 8,30 - Ingresso libero.