La signora scompare (The Lady Vanishes – 1938) è il film di Alfred Hitchcock in programmazione al Cineporto di Lecce per martedì 1 dicembre, terzo titolo della mini-rassegna (Trilogia delle origini), tre thriller classici del periodo inglese del grande regista, organizzata da Spaziocineforum in collaborazione con Apulia Film Commission.
Centro di vacanze alpine di un’improbabile località balcanica. La giovane Iris fa amicizia con un’anziana, simpatica vecchietta che si dichiara governante. Ma durante il viaggio in treno, al ritorno dalle vacanze, miss Froy – è il nome della signora - scompare inspiegabilmente. Nessuno di coloro che hanno potuto vederla pare ricordarsi di lei. Nasce così il mistero che avvince la storia fino alla sua conclusione, quando Iris scoprirà - con l’aiuto di un giovane amico - le trame spionistiche dei viaggiatori del treno e di tutto l’intreccio.
Vecchia di quasi ottant’anni, in “antico” bianco e nero, l’intrigante spy-story, ricca di valenze simboliche per il periodo in cui è stata girata (l’incombere della seconda guerra mondiale, quando indifferenza, egoismo e ottusità condussero all’immane tragedia), è imperdibile per la sua perfetta macchina di affabulazione cinematografica, che scorre sempre al passo con la superiore ironia di Sir Alfred.
Cineporto di Lecce, Via Vecchia Frigole 36 – inizio ore 8,30 - Ingresso libero.