Nei giorni 4 e 5 novembre 2015 a Lecce, presso i Cineporti di Puglia, si potrà assistere liberamente ad un workshop intensivo dal titolo “Un punto (!) sull’animazione”, ideato dall’AIACE Brindisi (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) e realizzato in collaborazione con il prestigioso CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia Dipartimento di Animazione, Sede del Piemonte, AIACE Nazionale, Festival del Cinema Europeo di Lecce IISS “A. DE PACE” di Lecce.
L'animazione sta crescendo a ritmo incessante: dallo “show” per bambini al corto sul web, dalla pubblicità su tablet ai film di successo al box office, l'animazione non è più percepita come puro prodotto di intrattenimento, tantomeno come intrattenimento esclusivo per i bambini. E' un mezzo potente e sempre più presente nell'ambito del cinema, della televisione e dell'informazione.
Grazie al progetto di promozione della cultura cinematografica, “I Maestri del Cinema Breve”, finanziato dall’APULIA FILM COMMISSION nell’ambito delle attività di “Ide-zione e Realizzazione di Progetti Culturali – CINEPORTI DI PUGLIA E MEDIATECA REGIONALE – 2015” a valere su fondi FSC 2007-2013 "Cineporti di Puglia", filmaker, studenti, cinefili, appassionati, avranno l'occasione di scoprire e apprendere il processo creativo e produttivo dell'animazione e del ruolo del cortometraggio: dalle tecniche agli stili, dalle applicazioni, alla produzione e infine alla diffusione.
Il workshop, articolato in due sessioni pomeridiane, dalle 18 alle 21, sarà curato da Chiara Magri, Coordinatrice del Corso in Cinema d’Animazione del CSC e Salvatore Cento-ducati, illustratore, animatore ed ex-allievo del CSC. Inoltre, gli esperti dedicheranno alle scuole una sessione speciale nella mattina del 5 novembre, dalle 10 alle 13, in partenariato con l’IISS “A. DE PACE” di Lecce.
Offrire uno sguardo sul film d'animazione da un punto di vista inconsueto al grande pubblico, per scoprire il ruolo particolare del cortometraggio e stimolare l'interesse per l'animazione come mezzo espressivo e di ricerca, sarà il compito che “I Maestri del Cinema Breve” vorranno proporre nella loro seconda intensiva edizione.
Di seguito il programma dettagliato:
Workshop "Un punto (!) sull’animazione"
Mercoledì 4 novembre ore 18 – 21
Chiara Magri: Introduzione generale al settore dell'animazione: tecniche e stili, applicazioni, produzione e diffusione. Il "ruolo del cortometraggio". Presentazione del CSC Animazione: filosofia, metodo, i corti degli studenti.
Salvatore Centoducati: Il mio corto di diploma, prime esperienze professionali, la carriera, progetti futuri.
Giovedì 5 novembre
Sessione mattutina ore 10 – 13
Magri - Centoducati: Programma dedicato alle scuole. In partenariato con IISS “A. De Pace” – Lecce.
Sessione pomeridiana ore 18 – 21
Magri - Centoducati: Il processo creativo e produttivo dell'animazione.
Case histories (serie e corto). Dimostrazione pratica.
“I Maestri del Cinema Breve” si svolgerà il 4 e 5 novembre presso i Cineporti di Pu-glia/Lecce in Via Vecchia Frigole, 36 Lecce.
La partecipazione agli eventi è gratuita; sarà inoltre possibile prenotarsi on-line sul sito dell’AIACE Brindisi www.aiacebrindisi.it.
Per info: AIACE Brindisi, Via XX Settembre 101 72100 Brindisi, tel. 0831/568363; info@aia-cebrindisi.it. Seguici su FB Twitter e Youtube.
Diletta Piazza
Press Office & External Relations
Rome Mob.+39 338 4836107
e-mail: diletta.piazza@gmail.com
Twitter: @dilepiazza