Prende il via giovedì 29 ottobre la rassegna "Cinema e Fotografia" che vanta il patrocinio dell'Apulia Film Commission e che si inserisce all'interno del cartellone della IV edizione di “FoggiaFotografia: La Puglia senza confini”, la manifestazione completamente dedicata alla fotografia ormai da anni fiore all’occhiello tra i numerosi eventi organizzati dal FotoCineClub di Foggia.
Quattro i film ad ingresso libero e gratuito in programma presso il Cineporto di Foggia in via San Severo km 2:
– Giovedì 29 ottobre – “Il pianeta azzurro” (1982) documentario di Franco Piavioli in cui l’uomo si confronta con la natura nel susseguirsi delle stagioni e nei momenti essenziali della sua esistenza: l’infanzia, l’amore, il cibo, il lavoro, il dolore.
– Giovedì 5 novembre – “Il popolo migratore” (2001) documentario di Jacques Perrin: 4 anni di lavoro sullo studio degli uccelli migratori di cui il regista segue i viaggi.
– Giovedì 19 novembre – “Baraka” (1992 ) di Ron Fricke. Documentario girato in 152 luoghi di 24 paesi, non contiene dialoghi. Il titolo, Baraka, è una parola che significa “benedizione” in diverse lingue.
– Giovedì 26 novembre – “Il sale della Terra” (2014) di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea Salgado si lancia alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta.