Si è conclusa la sesta edizione del Forum di Coproduzione EuroMediterraneo

Si è conclusa con la consegna del Premio A Atalanta la sesta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo, svoltosi a Lecce dall’1 al 3 ottobre 2015 presso il MUST.

Promosso dalla Fondazione Apulia Film Commission e realizzato con il sostegno della Regione Puglia, il Forum è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e si avvale del Patrocinio di Eurimages, del Comune di Lecce e la collaborazione di ACE e Sofia Meetings.
Il Premio, offerto dalla società slovena A ATALANTA del produttore Branislav Srdic, consistente nella fornitura di attrezzature tecniche per un valore di 10.000euro, è stato assegnato al progetto AT THE BREAK OF DAWN del regista Marco Cacioppo, prodotto dalla società danese Space Rocket Nation, fondata da Lene Borglum e Nicolas Windign Refn.
La consegna della targa ha suggellato la chiusura di questa edizione che ha visto la partecipazione di 80 produttori provenienti da 30 paesi diversi.
Fra i 135 pervenuti, la Commissione di Valutazione dell’Apulia Film Commission ha selezionato i primi 20 progetti nella graduatoria di valutazione, provenienti da tutto il mondo: ACRE DREAMS (Israele), AT THE BREAK OF DAWN (Danimarca), BROTHERHOOD (Nuova Zelandia), CYCLE(Irlanda), GHOUL (Lebanon), IN THE STRANGE PURSUIT OF LAURA DURAND (Grecia), INES’ BRAID (Brasile/Portogallo), KENTANNOS (Argentina), MEN DON’T CRY (Bosnia Herzegovina), SUGAR KID (Macedonia), TABULA RASA(Russia/Azerbaijan), THE ANNOUNCEMENT (Turchia), THE INTERNATIONALS (Albania), THE UNCOMPLETED (Canada), TUNIS BY NIGHT (Tunisia) e gli italiani DRIVE ME HOMETHE PROMISEDRED DUSTTHE LIFE OF MARZOUKTHE STRAIGHT PATH.
 
Dal punto di vista della distribuzione geografica, da segnalare la provenienza estremamente eterogenea delle 135 iscrizioni: 40 le nazionalità d’origine delle case di produzione che hanno fatto domanda di partecipazione. Protagonista assoluto il Vecchio Continente nella sua totalità, con una rilevante rappresentanza di film in sviluppo provenienti dall’area balcanica e dall’Est Europa, in aggiunta alle iscrizioni pervenute dall’Europa Centrale e da quella Mediterranea. Presente anche il continente americano, con progetti dall’area settentrionale, dal Centro America e dai territori meridionali. Altre iscrizioni di film in sviluppo sono giunte dall’area mediterranea africana e da quella del Medio-Oriente.
In merito alla tipologia, trattasi prevalentemente di lungometraggi di finzione, ma anche documentari, lungometraggi d’animazione e serie TV.
 
Qui di seguito gli interventi della prima giornata:
v   Messagio di benvenuto e introduzione al programma
Alberto La Monica - Direttore Forum
v “Sistema Puglia”:
- Apulia Film Commission
Daniele Basilio - Direttore AFC
- Servizi e maestranze disponibili sul territorio pugliese
Massimo Modugno - Responsabile Produzioni Nazionali AFC
- Locations della regione
Raffaella Delvecchio - Responsabile Produzioni Internazionali AFC
v    Sostegno Nazionale alle Co-produzioni ed ai Film Stranieri
Silvia Finazzi - Esperta di Fondi di Co-sviluppo della Direzione Generale Cinema del MIBACT
v Presentazione del nuovo sistema di distribuzione ACM-Distribution (Aide aux cinémas du monde-distribution)ACM-D (Aide aux cinemas du monde-distribution)ACM-D (Aide aux cinemas du monde-distribution)
Michel Plazanet - Vicedirettore Ufficio Politica Internazionale del CNC
v     Presentazione Sofia Meetings
Mira Staleva - Direttrice Sofia Meetings
v     Presentazione del Premio A ATALANTA
Branislav Srdic – Amministratore Delegato A Atalanta
v     Presentazione dei 20 Progetti selezionati
5 minutes assegnati ai produttori dei progetti per la presentazione frontale moderata da Davide Carrozza - Coordinatore one-to-one meetings.
 
Nel secondo e nel terzo giorno si sono svolti i numerosissimi one-to-one meetings, gli incontri individuali tra i produttori dei progetti selezionati ed i potenziali co-produttori invitati per l’occasione.
Dopo l’intensa sessione di lavori, ogni giorno ai produttori ospiti sono state offerte visite guidate per godere delle meraviglie del barocco leccese e un itinerario turistico per scoprire le bellezze della centro storico di Gallipoli.
 
Il Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo ha lo scopo di supportare progetti filmici in fase di sviluppo (lungometraggi di finzione, documentari, serie TV), che contengano un legame nella trama con l’Europa o con l’area del Mediterraneo e abbiano almeno il 30% del budget assicurato.
 
L’intento è stato quello di favorire l’incontro e le partnership tra società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di presentare i loro progetti con l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori. Dunque, un riscontro prezioso che li aiuterà nelle fasi successive della produzione.
 
Apulia Film Commission, dopo l’ottimo riscontro in termini di partecipazione e risultati ottenuti dalle prime cinque edizioni, ha scelto il Forum come momento di ulteriore opportunità di confronto tra i professionisti del cinema e dell’audiovisivo. Il progetto arricchisce ulteriormente la strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo di Afc consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia.