"Pinuccio Lovero" vince al Martini Premiere Award

Apulia Film Commission è lieta di annunciare che martedì 6 ottobre a Milano, sono stati assegnati i premi della seconda edizione del Martini Premiere Award -il premio cinematografico ideato da Martini & Rossi-, riconoscimento destinato ai talenti emergenti del cinema italiano.
La giuria di qualità presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, coordinata dal direttore artistico, il critico cinematografico Gianni Canova, e composta da Natalia Aspesi (giornalista e scrittrice), Carlo Freccero (autore televisivo e esperto di comunicazione), Paolo Mereghetti (critico cinematografico e giornalista), Anna Praderio (giornalista tv e critico cinematografico), Milka Pogliani (creativo pubblicitario), Ugo Volli (semiologo) e Saverio Costanzo (regista), ha deciso di assegnare una Menzione Speciale al documentario "Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estate", diretto dal giovane regista pugliese Pippo Mezzapesa.
Il film, sostenuto dall’Apulia Film Commission, è entrato nella rosa finale di quattro selezionati tra tutti i documentari della stagione cinematografica passata, all’interno della sezione "The New Docu".
Di seguito la motivazione che ha accompagnato il conferimento della menzione speciale: "Per lo sguardo ironico, ma anche complice e affettuoso, con cui racconta una figura di ‘marginale’ nella provincia del Meridione d’Italia, trasformando una situazione paradossale in un’occasione di analisi e di comprensione della realtà sociale".
Il documentario diretto dal regista David di Donatello Pippo Mezzapesa, sceneggiato con Antonella Gaeta, già Evento Speciale della Settimana della Critica di Venezia è una coproduzione Vivo Film, Fanfara Film e Makò Show & Tourism con il sostegno di Apulia Film Commission del Comune di Bitonto e della Provincia di Bari.
La premiazione si svolgerà questa sera presso il Palazzo Reale di Milano. Madrine della serata Francesca Neri e Isabella Ferrari.
 
N. B. link per scaricare le foto: www.vertigoimaging.it/pinuccio