Cineporto di Bari / Cinemobile dal 6 al 10 luglio

Cinemobile è un progetto  sperimentale, finanziato da Apulia Film Commission a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione FSC Puglia 2007 – 2013, e  nasce dal voler coinvolgere  bambini e ragazzi  in un rapporto creativo con strumenti tecnologici diventati ormai di uso comune: smartphone, tablet, computer portatile, le cui prestazioni  multimediali sono il più delle volte sottoutilizzati e che invece offrono possibilità di creazione artistica notevoli. Ma quanti, soprattutto fra i più giovani, usano il cellulare per raccontare la propria personale visione del mondo, quanti ne fanno un uso in senso narrativo, utilizzando codici e linguaggi propri del cinema? E lo stesso dicasi per i tablet, per i contenuti dei videogiochi, ecc….Ecco Cinemobile vuol essere un’opportunità  per imparare a diventare “padroni” dei propri strumenti tecnologici, per scoprire una volta di più il proprio talento, per aprire porte e finestre su mondi immaginari e reali, per non smettere di meravigliarsi di ciò che siamo e di ciò che vediamo.  Il progetto, ideato e gestito dalla Coop. So. Il Nuovo Fantarca, avrà luogo dal 6 al 10 luglio, tutte le mattine, dalle ore 9,00 alle 13,00 presso il Cineporto di Bari Fiera del Levante.
Cinemobile si articola di quattro percorsi laboratoriali, di cui uno comune a tutti e tre paralleli:
a)           Cosa nascondo  le immagini? workshop  che avvicina i ragazzi alla lettura e alla interpretazione del testo filmico. Curato da Anton Giulio Mancino.
b)          Videopoetry cell: si può fare video poesia con il cellulare? Per noi che l’abbiamo sperimentato, la risposta è “si”, specie se a condurre il laboratorio è un artista geniale come Giacomo Verde che da anni incrocia  il cinema con la video arte con la musica con il teatro. I ragazzi, utilizzando il proprio cellulare, avranno la possibilità di conoscere in maniera approfondita  le possibilità tecniche e artistiche dello strumento e saranno accompagnati nella creazione di immagini, suoni e parole che insieme daranno vita a testi video poetici. Ci credete? Venite e provate!
c)         Machinima: fare un film a partire dai videogiochi. Le  Machinima sono film concepiti a partire dai video giochi. Progetto che si realizza a Bari per la prima volta, grazie alla sua ideatrice, l’artista francese Isabelle Arvers, che accompagnerà i ragazzi nel mondo suggestivo dei videogiochi, questa volta per giocarci come di solito si fa, ma per concepire storie che a loro volta diventano cortometraggi. Un’occasione unica per i ragazzi per scoprire come nascono i videogiochi, come si sviluppano e quali sono le competenze informatiche per la scrittura e l’animazione 3D.
d) AnimAzioni. Il workshop  consentirà  ai ragazzi di sperimentarsi nelle più creative e artigianali tecniche delle animazioni come il disegno in fase, la stop motion (che ha dato origine al cinema) , il découpage, la pixillation combinandole tra loro.  L’introduzione di lenti ottiche, una originalità dell’artista che curerà il laboratorio,  permetteranno ai ragazzi in maniera affascinante e divertente, di ottenere effetti di distorsione dell’immagine e di polarizzazione della luce, producendo volta per volta significati nuovi.
Il laboratorio è condotto da Iolanda Spagno.
I laboratori saranno “attraversati”  da un filo rosso narrativo rappresentato dalle riprese video di Girolamo Macina, che catturerà l’esprit artistico dei ragazzi cogliendone  smorfie, silenzi, parole, sorrisi, dichiarazioni, per restituirli giorno per giorno alla pagina Facebook di Cinemobile, come autentico diario di bordo.
 
Venerdì  10 luglio alle ore 18,30 presso la saletta cinema del Cineporto sarà presentati al pubblico il lavoro collettivo realizzato dai ragazzi.

Per la partecipazione ai laboratori inviare una mail a nuovofantarca@libero.it oppure chiamare i numeri 080.4673486  (Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca)  mobile 338.7746218.
 
Saranno accolte le prime 30 prenotazioni in totale.