"AncheCinema" è lieta di annunciare che Martedì 29 settembre, sul Lungomare Nazario Sauro [Rotonda di Piazza Diaz] di Bari iniziano le riprese del film breve "Sposerò Nichi Vendola" del 33enne regista barese Andrea Costantino.
Il film, prodotto dalla "A.C. Produzione Video", ha come protagonisti Anita Zagaria e i pugliesi Paolo De Vita, Teodosio Barresi e Giustina Buonomo.
Sposerò Nichi Vendola è una sceneggiatura che nasce da tre domande e dal tentativo di rispondere ad esse: Dove si fa la politica? In casa o in piazza? E chi porta davvero i pantaloni?
La storia è ambientata nella Bari di oggi e, attraverso le relazioni tra i protagonisti, ripercorre i fatti della storia d'Italia dal ventennio fascista al VaffaDay di Beppe Grillo, dalla propaganda di piazza alla crisi economica.
Sposerò Nichi Vendola è uno spaccato di vita familiare che, non solo svela parte della nostra storia nazionale, ma mette a confronto tre generazioni e i loro conflitti.
L'attualità della sceneggiatura ha convinto la Sottocommissione Cinema del Ministero della Cultura ad attribuire un finanziamento statale all'opera di Costantino ritenendola di interesse culturale.
Il film della durata di circa 13 minuti e con distribuzione a livello nazionale, sarà girato a Bari dal 29 settembre al 3 ottobre.
La realizzazione della locandina del cortometraggio è affidata ad un selezione pubblica rivolta ad artisti, pubblicitari, architetti e studenti di scuole d'arte; il bando (nazionale) sarà emesso il 5 ottobre c.a..
La prima proiezione pubblica è prevista per Febbraio: in questa sede avverrà anche la premiazione del vincitore del concorso nazionale.