A LIVE ART CHANNEL.
Adriatic IPA Cross-border Cooperation 2007-2013 - Measure 3.3 "Communication networks"
ArTVision è un progetto che pone come priorità strategica L’INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE CULTURALE INTERATTIVA E INTERISTITUZIONALE TRA TUTTI I PAESI ADRIATICI ED EUROPEI.
Obiettivo generale del progetto è dare a tutti la possibilità di fruire gratuitamente di arTVision: canale tematico transmediale capace di offrire contenuti culturali di alta qualità ed originalità sull’ intera gamma delle arti contemporanee e prodotti all’interno di un laboratorio permanente di contaminazioni tra localismi e globalismi della nuova industria della creatività. arTVision avrà la peculiarità innovativa di poter trasmettere la propria (art) “VISION” sfruttando le reti di comunicazione e le infrastrutture dei media già esistenti nei paesi partner o aderenti alla rete.
arTVision è un “marchio” unico, con una sua mission, una sua precipua identità culturale, che sarà trasmesso attraverso una strategia di comunicazione trasversale e plurale. I contenuti audiovisivi prodotti da arTVision attraverseranno, infatti, tutti i canali di trasmissione che aderiranno progressivamente alla macro-rete di supporto al progetto, e saranno visibili con ogni sistema di broadcasting in uso nei vari Paesi, in modalità analogica, digitale terrestre, satellitare o web.
Le macro-aree obiettivo del progetto arTVision sono:
- selezione di contenuti artistici di alta qualità e valorizzazione di talenti locali a livello globale - con selezione di giovani artisti emergenti che siano portatori di valori locali e promotori di una nuova cultura del dialogo e di nuove forme di mobilità nell’arte contemporanea;
- mobilità delle opere d’arte e degli artisti – con forme di ospitalità transfrontaliera che garantiranno uno scambio e una conoscenza reciproca tra gli artisti, le cui opere verranno realizzate ed esposte nei siti designati sulle sponde dell’Adriatico;
- divulgazione e diffusione massima delle opere e dei contenuti audiovisivi presso le popolazioni adriatiche ed europee – con diffusione dei contenuti audiovisivi tramite nuove tecnologie (web TV, canali social) e attraverso tutti i circuiti convenzionali che si assoceranno al progetto (TV nazionali, TV satellitari, reti museali, musei d’arte contemporanea);
- produzione dei contenuti - con realizzazione costante e innovativa di prodotti audiovisivi con contenuti artistici e nuovi format sperimentali per la comunicazione culturale.
L’innovatività del progetto e la spinta/invito alla transmedialità e alla cooperazione transfrontaliera sarà comunicata e fatta conoscere al grande pubblico attraverso presentazioni del progetto in tutti i porti adriatici delle aree di partenariato coinvolte.
La perdurabilità a lungo termine degli effetti del progetto arTVision si basa sull’ideazione e realizzazione di un Cross Border Sustainability Plan che sia di supporto al progetto. Esso nascerà da un processo di progettazione partecipata e di dialogo che permarrà attivo, tra partner e associati, per tutta la durata del progetto. In tal modo s’intende sostenere il progetto in maniera stabile e continuativa oltre la naturale chiusura dello stesso (marzo 2015).
WORK PACKAGES
WP1 – Cross-Border Project Management and Coordination
WP2 – Communication and Dissemination
WP3 – Future Search Conference and Contemporary Cultural Policy – Creative Comparison
Per raggiungere tali obiettivi sarà utilizzata la “Future Search Conference”: metodologia convalidata a livello europeo, che punta a costruire dei percorsi di cambiamento efficaci, partendo dall'analisi della situazione attuale e conducendo i partecipanti ad elaborare uno scenario futuro condiviso.
WP4 – Start – arTVision Channel – start up and management
La sfida del progetto è riuscire a lavorare in un modo nuovo eppure coordinato; le iniziative produttive (circa 150 audiovisivi su soggetti – giovani artisti, eventi, eccellenze e tendenze - dell’arte contemporanea) dei singoli soggetti locali - TV Crews create appositamente per le produzioni audiovisive – verranno organizzate con la massima cura al fine di renderle armoniche ed efficaci.
La struttura operativa funzionerà non solo come network ma agirà come piattaforma trans-mediale capace di offrire anche agli organi d’informazione locali e globali, format originali e contenuti audiovisivi di alta qualità artistica, in modo autorevole e continuativo, diventando così essa stessa faro e collettore per tutte le iniziative sperimentali nel settore della comunicazione dell’arte contemporanea.
Le TV Crews - che realizzeranno reportage, inventeranno nuovi format e pilot project audiovisivi - produrranno programmi in real time e instant news sull’arte adriatica. La Crew pugliese coordinerà il lavoro comune e la distribuzione dei contenuti su tutti i canali mediatici aderenti alla rete internazionale arTVision. Tutti gli equipaggi saranno progettati e attrezzati a livello locale. L'equipaggio pugliese funzionerà come redazione centrale. All'interno di questo WP saranno realizzati:
- 135 prodotti audiovisivi originali da parte delle cinque troupe televisive;
- 15 produzioni audiovisive originali di giovani film-maker professionisti;
- 5 Light Residence: residenze artistiche che coinvolgono circa 30 studenti delle Accademie e che prevedono al loro interno la realizzazione di 5 "art show" tenuti da 5 artisti di fama internazionale.
I protagonisti che daranno vita e continuità a questo nuovo sistema di comunicazione dell'arte sono prevalentemente artisti in formazione. Le troupe televisive di arTVision saranno così la "visione" dell'arte sull'arte.
WP5 – Art in Port
L’organizzazione di una serie di eventi di arte contemporanea e di mostre d'arte in sedi portuali del Mar Adriatico è il mezzo attraverso cui verrà creato un generatore permanente di scambi e incontri, di domande e risposte, di scintille e confronti per un’arte nuova e "collaborativa". Attraverso la pianificazione di un workshop a Polignano a Mare e di 5 mostre adriatiche a seguire, saranno innescate, generate e prodotte molteplici opportunità di cross-fertilization e vivaci contaminazioni culturali e multidisciplinari.
WP6 – Cross Border Sustainability Plan 'arTVision'
PARTENARIATO DI PROGETTO
- REGIONE PUGLIA - Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti
con il supporto tecnico della Fondazione Apulia Film Commission
Partenariato
- IT - Fondazione Pino Pascali Museo d'Arte Contemporanea
- IT – Regione Veneto - Sezione Attività culturali e Spettacolo
- IT – Accademia di Belle Arti - Venezia
- MON – Ministero della Cultura del Montenegro
- MON – Facoltà di Arti Drammatiche - Cetinje
- AL – Ministero della Cultura – Albania
- AL – Università della Arti –Tirana
- HR - Contea Litoraneo-montana - Croazia
- HR – Kanal RI – Croazia
- FR - Euronews
- IT - Artribune
- IT - Servizi-italiani.net S.r.l.
- MON - Radio Television of Montenegro
- AL – RTV Ora News
Il Programma di cooperazione territoriale europea IPA ADRIATICO mira a rendere l’assistenza più efficace e coerente attraverso un unico quadro per il rafforzamento della capacità istituzionale, della cooperazione transfrontaliera, dello sviluppo economico e sociale e dello sviluppo sostenibile. Gli aiuti preadesione sostengono il processo di stabilizzazione e di associazione dei paesi candidati effettivi e dei paesi candidati potenziali, nel rispetto delle loro specificità e dei processi nei quali ciascuno di essi è coinvolto.
Per approfondimenti: www.artvision.agency