Prosegue giovedì 11 dicembre la rassegna “Viaggio, verso quale direzione?” organizzata a Bari dall’ associazione Comunità di corte Altini con Cineporti di Puglia.
Per tre giovedì (4,11 e 18 dicembre) al Cineporto di Puglia\Bari (Padiglione 180, Fiera delLevante, Lungomare Starita n.1) a partire dalle 19.30 si svolgeranno proiezioni di film provenienti da diversi paesi, approfondimenti, ospiti, musica, etnic food ed una mostra fotografica.
Giovedì 11 dicembre alle ore 19.30 si comincia con un incontro, moderato dalla giornalista Gilda Camero, che vedrà la partecipazione di don Vito Piccinonna, direttore Caritas diocesana di Bari-Bitonto; padre Ottavio Raimondo, Missionari comboniani di Bari; don Gianni De Robertis, Fondazione Migrantes e testimonianze dirette delle comunità straniere. L’ incontro, che indagherà le diverse declinazioni del viaggio, anticipa le proiezioni dei film della rassegna cinematografica che saranno introdotti dalla giornalista Gilda Camero.
Alle ore 21.30 verrà infatti proiettato il cortometraggio Il neige à Marrakech di Hicham Alhayat (Marocco-Svizzera, 2006), con Atmen Kelif, Abdeljabbar Louzir e Abdessamad Miftah Elkheir. Numerosi i riconoscimenti: Genziana D’Argento al 56° Trento Film Festival Montagna-Esplorazione-Avventura (Italia, 2008), Prix de la Maison d’arrêt d’Amiens - Détenues femmes al Festival International du Film d'Amiens (Francia, 2007), Premio Film e Video per il sottotitolaggio al 60° Locarno International Film Festival (Svizzera, 2007), Premio del Pubblico per il Miglior Cortometraggio all’International Short Film Festival di Winterthur (Svizzera, 2007), Premio del Pubblico per il Miglior Cortometraggio allo Shnit Short Film Festival di Berna (Svizzera, 2007), Menzione Speciale alla Mostra Internazionale del Cortometraggio di Montecatini (Italia, 2007), Menzione Speciale all’Almería en Corto Festival Internacional de Cortometrajes (Spagna, 2007), Premio del Pubblico al Festival Cinéma Tout Écran di Ginevra (Svizzera, 2006)
Il corto, proiettato in lingua originale, racconta del giovane Karim che per soddisfare l’ultimo desiderio del padre malato, sciare in Svizzera, decide di portarlo alla stazione sciistica di Oukaimeden in Marocco, facendogli credere di essere sulle Alpi svizzere. Aiutato dal suo migliore amico, sua sorella e da un originale restauratore, cercherà di usare tutti i suoi mezzi per poter offrire a suo padre un viaggio memorabile.
Il regista marocchino formatosi a Ginevra ha realizzato altri cortometraggi ed è stato attore protagonista di Aux frontières de la nuit di Nasser Bakhti.
A seguire il film HEREMAKONO - Aspettando la felicita' (En attendant le bonheur) scritto e diretto da Abderrahmane Sissako, con Mohamed Mahmoud Ould Mohamed, Khatra Ould Abder Kader. Diario di viaggio di Abdallah, diciassettenne africano che si reca a far visita alla madre nel suo piccolo villaggio natale sulle coste della Mauritania, prima di emigrare verso le coste europee. Tra i suoi edifici imbiancati a calce e le sue canzoni melodiche tramandate di generazione in generazione, le vite si intrecciano in attesa di un’ ipotetica felicità.Un affresco di terra sperduta tra deserto e mare.
Un emozionante viaggio iniziatico sulle vie dell’ immigrazione. Folklore, esotismo e magia nel film che si è aggiudicato il Premio Fipresci della critica internazionale a Cannes 2002. Nel corso della serata sarà possibile degustare pietanze etniche per un viaggio ideale tra
le culture più disparate.
Dal 4 al 18 sarà inoltre allestita nel foyer la MOSTRA FOTOGRAFICA "IL VIAGGIO" (visionabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00).
La rassegna è organizzata dall’associazione Comunità di corte Altini con il contributo di UE, Regione Puglia, Apulia Film Commission, Cineporti (INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO) e con la collaborazione dei missionari comboniani di Bari e dell’ associazione Murattiano.
L’ ingresso è gratuito.