La Mediateca Regionale Pugliese dedica due pomeriggi al cinema di Pietro Marcello, ospite del laboratorio dal basso dedicato agli archivi audiovisivi “Digital Heritage” e apre inoltre al pubblico domenica 16 per presentare l’esito dei lavori del laboratorio.
In occasione della presenza a Bari del regista Pietro Marcello, che sarà in Mediateca Regionale Pugliese tra i docenti ospiti del laboratorio dal basso “Digital heritage”, la Mediateca stessa gli dedica due appuntamenti pomeridiani. Venerdì 14 novembre, alle 19, sarà proiettato il documentario “Il passaggio della linea” (2007, 60’), un viaggio attraverso i paesaggi italiani visti attraverso le finestre di treno; documentario che ha portato il regista alla ribalta nazionale ed internazionale, presentato nella sezione “Orizzonti” di Venezia 2007 e vincitore del premio della rivista “Duellanti” nel 2008. Sabato 15 novembre, sempre a partire dalle 19, si succederanno le visioni di “La bocca del lupo” (2009, 75’) - Miglior Film e Premio Fipresci al 27 ° Torino Film Festival, Teddy Award al Festival di Berlino, David di Donatello 2010 come Miglior Documentario di lungometraggio, Nastro d'Argento 2010 come Miglior Documentario, insieme a molti altri prestigiosi riconoscimenti - e di “Il silenzio di Pelešjan” (2011, 51’), presentato come evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia edizione 2011. Ne “La bocca del lupo”, il protagonista Enzo torna a Genova dopo una lunga assenza. Attraversa la città alla ricerca di luoghi che ricorda ma che sono stati inesorabilmente cambiati dal tempo. Qui ritrova Mary che lo aspetta in una piccola casa nel ghetto della città vecchia. Sua compagna per tutta la vita, ha atteso che Enzo tornasse dalla prigione. Il silenzio di Pelešjan è invece il ritratto del grande cineasta armeno Artavazd Pelešjan.
Il regista Pietro Marcello interverrà sia alle proiezioni di venerdì che a quelle di sabato e si intratterrà con il pubblico presente per rispondere a domande e curiosità sul suo lavoro.
Oltre agli appuntamenti con Pietro Marcello, le attività della Mediateca nell’ambito di “Digital heritage” proseguiranno anche eccezionalmente domenica 16 novembre: dalla collaborazione fra l’associazione culturale FRAMMENTI e l’Archivio Storico e Museo Birra Peroni, nasce infatti Visioni Multimediali d’Impresa, open day di presentazione dei risultati del Laboratorio DIGITAL HERITAGE - Archivi audiovisivi nell’era digitale, in programma negli spazi della Mediateca proprio domenica 16 novembre con inizio alle 17:00. Un evento aperto al pubblico con proiezioni e installazioni multimediali dedicate a Birra Peroni, azienda che ha da sempre un forte legame con la città di Bari, come dimostrano proprio alcune immagini fotografiche e audiovisive presenti nell’Archivio Storico.
L’iniziativa si inserisce all’interno della XIII edizione della Settimana della Cultura d'Impresa (dal 13 al 23 novembre), promossa da Confindustria, manifestazione che celebra il rapporto tra cultura e industria, con Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, che prevede un ricco calendario di eventi sull’intero territorio nazionale.
Nel corso dell’open day verranno mostrati gli esiti dei laboratori tenuti da Italo Spada, del Consorzio di ricerca CETMA, e da Pietro Marcello. Sarà così possibile scoprire il lavoro effettuato dai partecipanti alle lezioni dei docenti: in particolare, comprendere cosa accade se si uniscono materiali d’archivio con le innovazioni della realtà aumentata e le diverse forme possibili di riutilizzo creativo delle immagini provenienti dall’Archivio Storico e Museo Birra Peroni e dal fondo audiovisivo Oggetti Smarriti.
Ingresso libero.