Sarà proiettato domani, martedì 4 novembre in anteprima nazionale, il cortometraggio “Francesco Padre” di Donatella Altieri (DiGressione music, record, imaging e Intergea production) girato a Molfetta con il sostegno di Apulia Film Commission: l’appuntamento è alle 19.00 nella chiesa della Madonna della Rosa a Molfetta.
Vent’anni fa, nella notte tra il 3 e il 4 novembre, cinque uomini perdevano la vita nelle acque dell’Adriaticp inabissandosi durante una battuta di pesca. Una tragedia oscura, omaggiata da un iniziale interesse mediatico e poi condannata lentamente a deflagrare nel limbo della dimenticanza. Oggi del “Francesco Padre ML990” – il peschereccio che ospitava al suo interno il comandante Giovanni Pansini, Luigi De Giglio, Saverio Gadaleta, Francesco Zaza, Mario De Nicolo e il cane Leone – nessuno sa quasi più nulla e sul dramma, passato alla storia come l’Ustica di Molfetta, i riflettori sembrano definitivamente spenti.
Interpreti del corto sono Giovanni D’Addario, Vito Facciolla, Francesco Ferrante, Salvatore Marci e Michele Sinisi.
“Il mio lavoro non mira a svelare una verità certa e nemmeno a suggerire una interpretazione univoca dei fatti. La morte dei cinque uomini giunge alla fine del film, è un accenno conclusivo, sfumato, sospeso. Ho preferito, invece, ed è stata una scelta precisa, raccontare la loro esistenza bellissima e difficile, cercando di rappresentare al meglio la vita quotidiana a bordo di un luogo magico come il peschereccio”.
(Donatella Altieri).