E’ convocata per martedì 2 settembre alle 11.30 al Cineporto di Bari, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Festival internazionale interamente dedicato ai cortometraggi “Taranto in short”. Il festival, diretto dal regista tarantino Andrea Simonetti, si terrà dal 5 al 7 settembre nella città di Taranto.
Il 5 settembre partirà la prima edizione del Festival internazionale interamente dedicato ai cortometraggi “Taranto in short”. Nelle tre serate (5, 6 e 7 settembre) si alterneranno le proiezioni di cortometraggi nazionali e internazionali a tematica ambientale. Oltre alle tante le anteprime nazionali e regionali, il festival vanta pellicole vincitrici di premi internazionali e nazionali di altissimo valore (Bafta, Cannes, Nastri d’Argento, David di Donatello).
Le giurie (tre giurati per ogni categoria) sono composte da personaggi di spicco della cultura e del cinema pugliese: Anna Ferruzzo, Antonella Gaeta, Francesca Romana Recchia Luciani, Pino Forresu, Rosaria De Bartolo, Carmelo Patrono, Francesco Casula, Alessandro Marescotti e Gaetano Colella.
La direzione artistica è affidata al regista e attore tarantino Andrea Simonetti coadiuvato da Michele Bramo, Serena Tondo e Andrea Simonetti Jr. I quindici film in concorso saranno proiettati, nelle prime due serate, nella splendida cornice del Castello Spagnolo di Statte mentre per l’ultima serata, quella di domenica 7 settembre, il festival si sposterà nella suggestiva sede del Palio Café. Ingresso gratuito, start ore 21. Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.tarantoinshort.com.