Continua Giovedì 31 a Bari il workshop tenuto dal Premio Oscar Zbig Rybczynski per il terzo appuntamento di Avvistamenti: uno dei più grandi maestri della sperimentazione video e cinematografica, autore di capolavori come Tango, e di videoclip storici come Imagine di John Lennon e di musicisti come Mick Jagger, Lou Reed, Yoko Ono, Simple Minds, Art of Noise. Il regista polacco conduce una ricerca sulla visual image e sugli effetti speciali, che gli ha permesso di sviluppare proprie soluzioni nel campo della visualizzazione elettronica e software utilizzati nell’industria cinematografica e televisiva che hanno ricevuto numerosi brevetti in America.
Il secondo incontro del regista con il pubblico si svolge secondo il seguente programma annunciato:
dalle ore 20:00 proiezioni:
The Vision, Polonia, 2010, 9'58, corto realizzato in collaborazione con Dorota Zglobicka;
Capriccio 24, Polonia, 1989, 8’;
The 4th dimension, Polonia, 1988, 32’;
L’Orchestre, Francia/USA, 1990, 71’50 (full version, a colori);
ore 22:00 - Zbig Rybczynski conversa con Bruno Di Marino.
Dopo le proiezioni, il regista sarà intervistato da Bruno Di Marino. Il progetto, curato da Daniela Di Niso e Antonio Musci, è realizzato nell’ambito della dodicesima edizione della mostra internazionale del video e del Cinema d’autore Avvistamenti, per la scelta di autori che si caratterizzano per la sperimentazione e la ricerca di soluzioni estetiche e formali particolarmente innovative e per l’utilizzo pionieristico di strumenti e linguaggi legati alle nuove arti e tecnologie.
Organizzato dal Cineclub Canudo in collaborazione con Apulia film commission. Inizio ore 20:00. Cineporto di Bari (Fiera del Levante, Lungomare Starita 1).
Info: Tel. 340.2215793.
Sito www.zbigvision.com