La musica, il cinema di Cannes, quello d’impegno legato all’immigrazione, una nuova collaborazione con la Banca del Tempo e una mostra di manifesti a Palagianello: la prossima settimana in Mediateca Regionale Pugliese è ancora una volta forte di un’offerta variegata dovuta anche alla notevole partecipazione delle tante associazioni del territorio, che negli spazi di via Zanardelli a Bari stanno di fatto trovando “casa” per le loro iniziative.
Mentre prosegue fino al 20 giugno il ciclo “Viaggio a Cannes” dedicato ad alcuni dei più importanti titoli passati al festival francese negli ultimi anni (in allegato il programma dettagliato), lunedì 16 alle 18.30 torna in Mediateca il Club della Canzone d’autore. L’associazione proporrà la proiezione di “Niente paura” di Piergiorgio Gay, con Luciano Ligabue, Giovanni Soldini, Stefano Rodotà, Carlo Verdone, Paolo Rossi, film sull’identità nazionale nell'epoca delle "passioni spente", nell’epoca della crisi radicale della politica, in senso lato. Il film racconta - attraverso le storie personali di uomini e donne comuni conosciute e dello stesso Ligabue, qui in veste sia di cantante sia di narratore - come siamo e come eravamo, da dove veniamo (fine anni Settanta, primi anni Ottanta, quando si opera una svolta sia nelle istituzioni che nel costume) e quale Paese siamo diventati oggi. Vuole provocare una riflessione sui principi fondamentali del nostro vivere civile, sul perché alcuni di essi si siano dissolti e sul perché comunque non debbano prevalere né lo scoramento né, ancor peggio, l'indifferenza. Rivedere Falcone, sentire Pertini oppure, nel presente, ascoltare la figlia di Guido Rossa che ha chiesto (dopo 30 anni di detenzione) che venisse concessa la libertà vigilata all'assassino di suo padre perché lo riteneva un dovere civile nei confronti di un uomo veramente cambiato è importante. Lo è ancor di più perché ci vengono anche ricordati gli articoli di una Costituzione che qualcuno vorrebbe non tanto 'riformare' quanto piuttosto cancellare e riscrivere a proprio piacimento.
A presentare il film ci sarà il professor Nicola Colaianni (Università di Bari).
Mercoledì 18 e poi mercoledì 25 giugno, alle 18.00, la Mediateca ospiterà la Banca del Tempo di Bari che darà il via a un corso di informatica dedicato all’uso del computer e alla navigazione Internet (per informazioni volaintempobari@gmail.com e 333.572.79.96).
Torna poi in Mediateca, venerdì 20 giugno alle 18.00, l’associazione Soroptomist con un appuntamento inserito nel suo progetto “Migrazione al femminile”: per l’occasione sarà proiettato il film “Ciao piccola mia” di Alessandro Gordano, dedicato al dramma di quelli che vengono definiti “orfani bianchi”, bambini che finiscono per strada o negli orfanotrofi, scappano da casa, diventano preda di pedofili o spariscono senza traccia. Il corto sarà presentata dalla docente Angela Bianca Saponari (Università di Bari) e al dibattito interverranno Teresa Pazienza (program director Soroptomist International Clu Bari) e da Louise Tabeshadze (associazione italo-georgiana).
Infine, mercoledì 18, la Mediateca sarà “in trasferta” al Castello di Palagianello. Qui, nell’ambito della giornata “Un museo del territorio per la terra delle gravine”, durante il quale si alterneranno interventi su temi quali la fotografia del territorio o la gestione museale, sarà inaugurata alle 19.00 la mostra “La carriera di un attore: Gian Maria Volontè nei manifesti cinematografici”, con i materiali provenienti dall’archivio della Mediateca.
Ingresso gratuito, info www.mediatecapuglia.it