Venerdì 6 dicembre alle 18 presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Sabrina Mastroviti racconterà la sua esperienza nel cinema Made in Puglia, dalle piccole produzioni al grande schermo.
Quarto appuntamento del ciclo d’incontri “Sinapsi – i mestieri del set” promosso dall’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate in collaborazione con la cattedra di Storia del Cinema dell’Università degli Studi di Bari.
La produzione sarà al centro dell’incontro di venerdì 6 dicembre a partire dalle 18 nella facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Nel corso della lezione si discuterà sul ruolo del produttore e sulle realtà che operano nel territorio pugliese. Interverrà Sabrina Mastroviti che ha collaborato con diversi registi tra i quali Pippo Mezzapesa, Daniele Cascella, Dario Acocella e Riccardo Struchil. Accanto ai principali compiti della produzione verrà analizzata in particolare la figura del casting director fondamentale per la ricerca di nuovi talenti. Verranno contestualmente proiettate alcune clip dei lavori nati in Puglia in cui Sabrina Mastroviti ha offerto il suo contributo professionale. Si cercherà di tracciare un sentiero per chi vuol intraprendere questa professione, mettendo in luce problematiche e aspetti favorevoli di questa carriera dentro e fuori i confini regionali e si proverà a delineare un “identikit” del produttore per i non addetti ai lavori che vorrebbero saperne di più su questa professione.
“Sinapsi - i mestieri del set” intende il set come una bottega di artigianato; luogo in cui vivono nuovi mestieri da tramandare, beni immateriali da tutelare e valorizzare. Cinque appuntamenti aperti al pubblico si susseguono con cadenza settimanale da venerdì 8 novembre nella facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli studi di Bari per conoscere le professionalità e i volti delle maestranze pugliesi che operano nei diversi reparti di un set cinematografico.