Si svolgerà a Malaga dal 6 all’8 Novembre il Comitato di Pilotaggio di Euroscreen: The Attraction of Screen Destination che culminerà con la midterm conference di progetto. Durante il seminario saranno presentati argomenti di discussione con i maggiori esperti provenienti da tutta l’Europa che analizzeranno anche casi studio su come capitalizzare le opportunità turistiche offerte dall’utilizzo delle location nei film.
Promossa da INTERREG IVC e finanziata con fondi europei, la midterm conference illustrerà i risultati e gli studi sul cineturismo con particolare riferimento alle opportunità offerte dalle opere audiovisive per la promozione dei paesaggi e delle località turistiche. Euroscreen è un progetto europeo della durata di due anni che mira a trarre vantaggio dall’industria dell’audiovisivo in quanto catalizzatore comprovato dello sviluppo turistico; aspira, inoltre, allo scambio e al trasferimento di buone prassi e alla collaborazione con realtà appartenenti al settore. Il progetto riguarda il turismo incoraggiato – sia direttamente che indirettamente – da una destinazione o attrattiva rappresentata sullo schermo grazie a cinema, televisione, home video e internet.
Apulia Film Commission, unico partner italiano, ha partecipato e vinto il partenariato europeo a Euroscreen. La partnership è costituita da nove organizzazioni facenti parte di otto nazioni europee: Italia, Malta, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia. Partner capofila è Film London.
La conferenza dell’8 novembre sarà moderata da Adrian Wotton, direttore di Film London e della British Film Commission. Più di 200 i partecipanti registrati provenienti da ogni parte del mondo. Apulia Film Commission parteciperà al panel discussion su “The contribution of Screen Tourism to Local Development” con un intervento di Cristina Piscitelli (Eu Projects) che illustrerà il caso Puglia che sarà presentato anche durante il workshop di EUFCN – European Film Commission Network.