C’è tempo fino a venerdì 11 ottobre per candidarsi alla realizzazione del progetto vincitore del contributo regionale Principi Attivi 2012.
Si cercano quaranta elementi dai diciotto anni in su, appassionati di cinema, non professionisti, che abbiano intenzione di seguire un’esperienza di sei mesi con il fine di realizzare una produzione filmica partecipata.
"I risultati stanno premiando il nostro impegno. - afferma Vincenzo Ardito presidente dell'associazione Sinapsi Produzioni Partecipate - Finora abbiamo raccolto più di centoventi canditature per questo esperimento di cittadinanza attiva in cui chiediamo a quaranta persone che abitano l’area metropolitana di Bari di unirsi per creare una storia e rappresentarla in un film partecipato."
Gli incontri inizieranno a fine ottobre e avranno cadenza settimanale. Si darà una formazione di base coordinata da tutor professionisti finalizzata alla realizzazione di un prodotto filmico. Sinapsi offre allo spettatore la possibilità di sperimentare cosa accade dietro la macchina da presa, confrontandosi nei vari ambiti della produzione di un film che contribuiscono alla realizzazione di un’opera cinematografica (sceneggiatura, regia, produzione, scenografia, fotografia, recitazione). Il cinema, arte sociale per eccellenza, mobilita un’intera città nel raccontare sé stessa attraverso le immagini e la creatività dei suoi abitanti.
Le tappe della prossima settimana in cui sarà possibile candidarsi toccheranno lunedì 7 ottobre, dalle 16 alle 18, il quartiere San Paolo nelle sedi di San Paolo Social Network, martedì 8 ottobre la Mediateca Regionale dalle 10 alle 18, giovedì 10 ottobre Palazzo Ateneo presso l’Università degli studi di Bari dalle 10 alle 18, venerdì 11 ottobre il Cineporto presso la Fiera del Levante dalle 10 alle 18.