I dieci giorni di lavoro più intenso degli ultimi anni si sono appena conclusi con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dei bandi di gara per la realizzazione di una sala multimediale presso la nostra sede di Lecce e di uno spazio contemporaneo per l'apprendimento audiovisivo a Bari, presso la Fiera del levante.
Un lavoro di gruppo fuori dal comune per complessità, delicatezza, impegno.
4,2 milioni di euro da gestire con la consueta accortezza, passione, pulizia e trasparenza per consegnare alle nostre comunità luoghi belli e utili, innovativi e coerenti con le nostre finalità di promozione della cultura audiovisiva.
Un lavoro davvero grande - di cui a breve si vedranno i frutti sul nostro sito con la pubblicazione dei documenti di gara - realizzato da molti progettisti di valore e questi ragazzi extra-ordinari che lavorano in Apulia Film Commission (e guai a chi ce li tocca!) e alla lungimiranza e la costante presenza di un Consiglio di Amministrazione che in molti ci invidiano, perché competente, attento, sempre presente. Come succede di rado negli enti pubblici.
Ora a me, responsabile del procedimento, è toccato il compito di coordinare il lavoro di tanti e tante e di assumermi la responsabilità amministrativa di trasformare una visione in realtà fatta di calcestruzzo, proiettori e progetti.
Non so se riuscirò mai a veder finite le opere, da Direttore di Apulia Film Commission.
So che averci dato dentro, sino in fondo, senza requie, per trovare le risorse, coordinare le procedure, seguirne le evoluzioni operative e amministrative, motivare (e a volte deprimere) lo staff interno, rappresenta la soddisfazione più grande, come quella del viaggiatore di On the road che raccontava sempre come la cosa più bella fosse, alla fine di tutto, più che la méta il cammino.
One Response
Comments are closed.
Ora che i documenti di gara sono stati pubblicati, emerge in particolare la bellezza architettonica del nuovo ristrutturato edificio a Bari denominato “Apulia Film House”. Chi, come il sottoscritto, ha seguito la vicenda dall’esterno, cerca di comprendere meglio l’importanza dell’evento. Mentre la Fiera del Levante cerca di risalire la china di un momento difficile, c’è chi – all’interno della Campionaria – dà impulso a nuove iniziative, come l’Apulia Film Commission. Speriamo ora, tutti insieme, di vedere presto finite queste opere.