"I disegni di Federico Fellini" in mostra a Massafra

Dal 12 al 25 agosto “Vicoli Corti” torna a Massafra, dopo un anno di pausa, e vuol far vedere a tutti di essere cresciuto. Primo, grosso, cambiamento: il festival di cortometraggi diventa una rassegna di lungometraggi “coraggiosi”, diretti da giovani registi e prodotti da case di produzione indipendenti. Ma i corti ci saranno lo stesso, in forma di rassegna anche loro, con lavori di registi che hanno partecipato alle scorse edizioni del Festival e che nel 2013 hanno ottenuto importanti riconoscimenti con i loro ultimi lavori. Tutte le manifestazioni, principali e collaterali, saranno legate dal tema principale di questa edizione: il Sogno, e tutte le sue declinazioni. E quando si parla di cinema e sogno, non si può non parlare di Fellini (nel 2013 ricorre il ventennale della sua scomparsa), al quale verranno dedicate molte manifestazioni. All’interno di Vicoli Corti, dal 23 al 25 agosto, in Piazza Santi Medici, si inserirà, alternandosi con le proiezioni, la prima edizione del Festival di Artisti di Strada Città di Massafra e lo spettacolo teatrale “Ridi, Ridi” di Renato Curci, curati da Raffaele Zanframundo di Zerovolante.
Il Festival “Vicoli Corti” (festival manager Vincenzo Madaro, progetto grafico Annalisa Manfredi) è un evento prodotto da Il Serraglio (presieduto da Michele Oliva) e patrocinato da: Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Viaggiare in Puglia, Puglia Events, Apulia Film Commission, Comune di Massafra – Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Spettacolo e Turismo. Partner cinematografico è il Festival del Cinema Documentario Marcellino de Baggis
LA RETROSPETTIVA FELLINIANA Già la prima delle iniziative legate a Vicoli Corti avrà Fellini come “protagonista unico”: la retrospettiva Asa NIsi MAsa. In piazza Santi Medici, luogo di svolgimento dell'intero Festival, il 12 agosto ci sarà la proiezione de La Strada, per continuare il 13 e il 14 agosto con le proiezioni di 8 ½ (che compie 50 anni) e di Amarcord (40ennale). Per tutto è previsto l'inizio alle 21.30 e l'ingresso libero.
LA MOSTRA “I DISEGNI DI FELLINI” L'omaggio a Fellini continua con la mostra “I disegni di Federico Fellini, dal Libro dei Sogni”, realizzata, concessa e patrocinata dalla Apulia Film Commission. 100 fogli illustrati e commentati dallo stesso Fellini, tratti dal suo diario dei sogni che riproducono le sue sfrenate fantasie oniriche nell’arco del trentennio, dal 1960 all’inizio degli anni '90. L'inaugurazione è prevista il 21 agosto, al Palazzo della Cultura, alle 20. Durante la serata ci sarà anche una session musicale con Stefano Ghittoni, della trasmissione radiofonica “Comizi d’Amore” di Radio Popolare Milano. L’esposizione sarà visitabile dal 22 al 25 agosto, al mattino dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 17 alle 20.
LA RASSEGNA Il clou sarà rappresentato dalla rassegna dei lungometraggi, dal 22 al 25 agosto, sempre in piazza Santi Medici con ingresso libero. Il programma è ricchissimo, perché verranno proiettati anche corti di successo e per l'intrecciarsi del Festival degli Artisti di Strada.
Il 22 agosto si parte alle 21 con il cortometraggio “Newspaper” di Daniele Rossi e Roberto Plebani, poi alle 21.15 il cortometraggio “Volti” di Antonio De Palo e alle 21.45 verrà proiettato “Il Mundial dimenticato” di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella (Lungometraggio di finzione – mockumentary). Prima della proiezione Fulvio Paglialunga, autore del libro “Ogni benedetta domenica”, dialogherà con Filippo Macelloni.
Il 23 agosto si comincia alle 20.30 con l'esibizione degli artisti del primo “Festival Street Art Città di Massafra” (altre sono previste alle 21.45 e alle 23.30), poi alle 21 partono le proiezioni con  cortometraggio “Margerita” di Alessandro Grande, per poi passare alle 21.30 al cortometraggio “Tra le forbici I petali” di Giuseppe Carrieri e alle 22 al lungometraggio “L’ultimo Pastore” di Marco Bonfanti. Prima di questa proiezione Massimo Facecchia, direttore artistico del Festival del Cinema Documentario Marcellino De Baggis, dialogherà con Marco Bonfanti.
Il 24 agosto si comincia presto: alle 18.30 ci sarà il laboratorio per bambini “L’acchiappa nuvole” a cura di Leda, mentre alle 20.30 l'esibizione degli artisti del festival Street Art città di Massafra (le altre alle 21.15 e 22), mentre alle 21 c'è la prima proiezione: il cortometraggio “Matilde” di Vito Palmieri. Alle 21.30 il lungometraggio “I giorni della vendemmia” di Marco Righi, preceduto da un incontro con il regista. Chiuderà, alle 22.30, il cortometraggio Fireworks di Giacomo Abbruzzese. Anche in questo caso la proiezione sarà preceduta dall'incontro con il regista.
La chiusura è prevista il 25 agosto, in una giornata che inizierà alle 18.30 con il laboratorio per bambini ”Il Sogno” a cura di Leda. Alle 21 invece ci sarà lo spettacolo “Ridi ridi” di Renato Curci, uno straordinario spettacolo di mimo e teatro di figura, rappresentato con grande riscontro di pubblico e di critica in 13 Paesi in tutto il mondo, mentre a seguire la premiazione del primo festival Street Art Città di Massafra, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massafra.
Tutte le informazioni utili, il programma e i contatti sono sul sito www.vicolicorti.it.
 
Info: 338 25 28 601 – info@associazioneilserraglio.it