Tra i più vicini al cinema d’autore occidentale, Hong Sang-Soo è il nuovo protagonista della settimana D’Autore al cinema Piccolo di Bari Santo Spirito.
In collaborazione con il Far East Film Festival di Udine e in esclusiva per il Sud Italia, il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission propone questa settimana “La donna è il futuro dell’uomo_il cinema di Hong Sang-Soo”, che da giovedì 6 a mercoledì 12 giugno presenterà tre diversi titoli del regista coreano, in attesa dell’uscita italiana del suo ultimo film “In another country”, interpretato da Isabelle Huppert e in concorso al Festival di Cannes 2012.
Il programma prevede le proiezioni di “Hahaha” (alle 18.15), “Oki’s movie” (alle 20.15) e “The day he arrives” (alle 21.40): tutti i film saranno in lingua originale, con sottotitoli in italiano (biglietto unico valido per le tre proiezioni, euro 6,50).
In “Hahaha”, premio miglior film nella sezione Un certain regard al Festival di Cannes 2010, il regista Jo Luna-kyung e il suo amico Bang Joong-sik si confrontano e si scambiano ricordi circa viaggi fatti nella città di Tongyeong – nella provincia del Gyeongsang – dove entrambi hanno avuto modo di conoscere a fondo il popolo stesso.
Suddiviso in quattro capitoli, “Oki’s movie” racconta un nuovo tipo di triangolo amoroso che ha al centro la giovane Oki. Studentesse bella e promettente, impegnata a specializzarsi nella produzione di film, Oki è divisa tra gli affetti di due uomini: un vecchio professore di cinema e un regista in erba. Mentre la storia si sposta tra linee temporali diverse, Hong Sang- Soo raffigura ogni relazione con i ritmi autenticamente imbarazzanti della vita reale.
Incentrato anche questo sull’osservazione e descrizione di momenti quotidiani, “The day he arrives” parte dal personaggio di Seongjun e dal suo viaggio per trovare un caro amico a Seoul. Non rispondendo questi alle sue telefonate, Seongjun inizierà a girare i quartiere della città, incontrerà una donna e cercherà vecchi pezzi della sua vita.