La settimana della Mediateca regionale pugliese

È nel segno di Victor Erice e dell’editoria che si apre questa settimana l’attività della Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission. Al cineasta spagnolo protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi#2” curata da Uzak e Apulia Film Commission, saranno dedicate buona parte delle proiezioni in calendario da lunedì 27, in accompagnamento all’incontro con l’autore previsto per giovedì 30 al Cineporto di Bari.
Si comincia quindi proprio lunedì 27 alle 16.00 con il film “Los Desafìos” (1968) cui seguirà l’incontro “Introduzione a Victor Erice” condotto dal critico Luigi Abiusi, direttore artistico della rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi#2”. Il pomeriggio si concluderà, alle 18, con la proiezione di “El Sur” (1983).
A seguire nella Hall alle ore 17.30 e fino alle 20.00 si presenta fra immagini e interventi il secondo numero della rivista scientifica Iconocrazia. Potere delle immagini e immagini del potere alla presenza degli autori, con i direttori editoriali Giuseppe Cascione, Sabino di Chio e la partecipazione degli autori Vincenzo Susca (Università di Montpellier), Valeria Pacilli (Università di Bari), Adelaide D’Auria (Università di Bari), Claudia Attimonelli (Università di Bari, Mediateca Regionale Pugliese), il tema del numero è Il Viaggio e l’immagine dell’altro.
Mercoledì 29,  alle 18.00 torna l’appuntamento con “Considerazioni inattuali: Nietzsche riflesso”, ciclo a cura di Gemma Bianca Adesso e Luigi Abiusi associati al Seminario di filosofia "Considerazioni inattuali" dell’Università di Bari.
L’ingresso agli eventi è gratuito, info www.mediatecapuglia.it
 
 
 
La Mediateca è un’ Iniziativa cofinanziata dal FESR – Azione 4.3.1.