Continua la rassegna organizzata dall'Associazione Spaziocineforum in collaborazione con Apulia Film Commission. Martedì 26 marzo presso il Cineporto di Lecce alle ore 20,30 ci sarà la proiezione del film di Jessica Hausner “Lourdes”.
Il tema di fondo di Lourdes, film scritto e diretto da Jessica Hausner, è la distanza ormai incolmabile - nella contemporaneità post-moderna - tra la sacralità connaturata all’anima e la religiosità fatta di gesti e comportamenti stereotipi. La narrazione, dal taglio documentaristico, è la cronaca della vicenda della pellegrina Christine al Santuario sui Pirenei con la sua guarigione, forse miracolosa.
Christine (Sylvie Testud) è una donna chiusa in una sua insignificanza patologica che va alla ricerca di un miracolo, e non solo per il corpo. Ha trascorso gran parte della sua vita su una sedia a rotelle, affetta da sclerosi multipla non può usare né braccia né gambe, ma ha una mente aperta e curiosa e i mezzi per guarire li sceglie liberamente, senza preconcetti, ma anche senza alcuna illusione. Cerca in direzione della fede, come si trattasse di un’altra possibilità della scienza medica; parte così per il pellegrinaggio, con un gruppo di pellegrini, tutti con la speranza umana di risolvere la disperata angoscia interiore per intervento sovrumano.
Ingresso libero, con tessera Spaziocineforum, al Cineporto di Lecce - Manifatture Knos –via Vecchia Frigole 36.