La regista pugliese Paola Crescenzo ha vinto il Backstage Film Festival di Cesena con il video girato sul set di “È stato il figlio” di Daniele Ciprì, film realizzato in Puglia con il supporto dell’Apulia Film Commission.
La manifestazione si è conclusa sabato 23 marzo con la premiazione. La giuria della nona edizione della kermesse romagnola, composta dal regista Maurizio Zaccaro, da Laura Vassallo del P.A.N. di Napoli e da Sandrine Garcia del Festival di Villerupt ha deciso all’unanimità di premiare la videomaker Paola Crescenzo, per il lavoro di regia, riprese e montaggio del video backstage del film “È stato il figlio”. Del dietro le quinte la filmaker ha catturato le emozioni e i pensieri del regista Daniele Ciprì, di Toni Servillo e degli altri attori protagonisti. Inoltre nel racconto si apprezzano le location del film che è stato interamente girato in Puglia, le immagini si fondono con la musica elettronica, firmata da Antonio Mangialardo, per restituire l’atmosfera tragicomica dell’immaginario di Ciprì. In chiusura una serie di ritratti, un omaggio della regista ai lavoratori del cinema.
Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione “per la freschezza del racconto realizzato con senso del ritmo e che rende perfettamente l’idea del regista al lavoro sul set”.
Il Backstage Film Festival è organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena, insieme a CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena. In entrambi i concorsi si racconta il dietro le quinte del cinema italiano. Il film “È stato il figlio” è stato pluripremiato anche per le foto di scena di Maila Iacovelli e Fabio Zayed per la serie di scatti in bianco e nero, la sezione colori e il ritratto in bianco e nero che raffigura l’attore Toni Servillo.
Inoltre il backstage di Paola Crescenzo è distribuito da Fandango nel dvd del film “È stato il figlio”.