Per le Anteprime internazionali, alle 20.00 al Teatro Petruzzelli, sarà proiettato in anteprima mondiale “Benvenuto Presidente!” di Riccardo Milani, con Claudio Bisio e Kasia Smutniak. Il cast sarà presente in sala.
Il Fellini Platinum Award for cinematic excellence verrà dedicato a una delegazione di operai della Bridgestone e consegnato da Ettore Scola,.
Il film per la lezione di cinema sarà proiettato, domani in via eccezionale al Galleria 1: alle 9.00 quindi ci sarà Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? e a seguire Parole e musiche di Armando Trovajoli. L’ultima intervista , ultima intervista al Maestro, scomparso poche settimana fa.
A seguire, ore 11.45, la lezione di cinema di Ettore Scola su Alberto Sordi e Armando Trovajoli, condotta da Tatti Sanguineti.
Tre gli eventi speciali previsti: alle 15.00 al Galleria 1 incontro con Marcello Prayer per A cavallo di un cavillo. Orazio Costa narrato da Andrea Camilleri, e alle 17.30 al Petruzzelli, in anteprima mondiale, Sulle tracce di Fellini, di Gerald Morin (presente in sala) e alle 18.30 al Galleria 1 El Efecto K. El montador de Stalin di Valentì Fugueres (presente in sala il regista).
Al via il concorso Opere prime e seconde con L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, alle 17.30 al Galleria 6 (presente in sala il regista).
Inizia anche la sezione Documentari in concorso (Galleria 4) con Materia oscura di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti alle 17.30, e con La fabbrica delle rivoluzioni di Franco Fracassi e Giorgia Pietropaoli, alle 19.30 (presenti in sala i registi).
Alle 19.30 al Galleria 3 primo gruppo per Arcipelago/ConCorto- cortometraggi in concorso.
Al Palazzo delle Poste, sala 1, alle 18.00 per la nuova sezione Focus su, Claudio Bisio sarà intervistato da Franco Montini. Ingresso libero.
Alle 15.30 al Boscolo Hotel - sala Modugno, Incontro su Fellini e il sogno a cura di Fiammetta Profili. Intervengono Simona Argentieri, Gérald Morin, Moraldo Rossi, Jacqueline Risset, Nora Trevi. Modera Vieri Razzini.
Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare tre mostre: la Mostra dei disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni (Sala Murat ore 10-13 e 16-21); Rota/Fellini. La musica delle immagini (foyer del Petruzzelli),il Bif&st2012 in mostra, mostra fotografica a cura di Gianni Cataldi e Pasquale Susca (ex Palazzo delle Poste.
L’ingresso al Galleria per “Lungometraggi in concorso” e “Opere prime” è di 2 euro; per cortometraggi e documentari è di 1 euro. L’ingresso al Petruzzelli per i “Panorama Internazionale” è di 2 euro; per le “Anteprime Internazionali” è di 10 euro.
La quarta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival- posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolge da sabato 16 a sabato 23 marzo 2013, promossa per la Regione Puglia dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall’Apulia Film Commission, con la collaborazione del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari, avvalendosi di risorse del P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.1.